salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/12/2012 11:22
Biblioteca lazzerini Cultura Al via scambi con Monash e New Haven University

In biblioteca sempre domenica. Anche nel 2013

Mille persone in Lazzerini pure ieri. L'anno prossimo aperture la domenica dalle 9 alle 19, dal 13 gennaio al 28 aprile

Mille presenze anche ieri in Lazzerini, un'affluenza che conferma il grande successo di pubblico ottenuto nel 2012 dalle aperture straordinarie dal titolo “In Biblioteca è sempre domenica”. L'apertura no stop dalla 9 alle 19  non solo ripartirà nel 2013, ma verrà ampliata. Dopo la pausa natalizia, infatti, a partire dal 13 gennaio la Lazzerini tornerà ad aprire la domenica con orario continuato fino al 28 aprile (anziché fino a domenica 10 febbraio, come precedentemente annunciato). "Vogliamo così continuare ad offrire alla città tante occasioni in più per trascorrere il tempo libero all'insegna della cultura, dell'incontro e della condivisione negli splendidi spazi della Lazzerini», spiega l'assessore alla cultura Anna Beltrame. Tutto questo sarà possibile grazie a un'attenta razionalizzazione dei costi e al finanziamento proveniente dal progetto “Open Univercity", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri - e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’obiettivo di replicare in autunno il primo successo primaverile è stato dunque pienamente centrato: i prestiti nel giorno festivo sono aumentati ulteriormente, superando spesso quota 500, e le persone entrate in biblioteca hanno sempre oscillato tra le 900 e le 1.100. «Un bel risultato – spiega il direttore della biblioteca Franco Neri - frutto anche delle numerose attività che hanno animato gli spazi della Sezione Ragazzi e Bambini". E ad unirsi al tradizionale pubblico “della domenica”, ora ci sono anche gli studenti universitari stranieri, grazie alle visite guidate e gli scambi multilinguistici attivati dalla biblioteca con la Monash e la New Haven University.

L’appuntamento per tutti con le aperture straordinarie della domenica è quindi il 13 gennaio, subito dopo le festività natalizie. E, a proposito dell’approssimarsi del periodo festivo, la Lazzerini sarà aperta regolarmente al pubblico, ad eccezione dei giovedì 20, 27 dicembre e 3 gennaio in cui chiuderà alle 20.30, invece delle 23. Domenica 23 e 30 dicembre verrà garantita l’apertura dalle 9 alle 13, mentre la biblioteca rimarrà chiusa lunedì 24 e 31 dicembre e nei giorni festivi del 25 e 26 dicembre, del 1° e del 6 gennaio.

2051/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina