In biblioteca è sempre domenica. Anche nel 2013
Mille presenze anche ieri in Lazzerini, un'affluenza che conferma il grande successo di pubblico ottenuto nel 2012 dalle aperture straordinarie dal titolo “In Biblioteca è sempre domenica”. L'apertura no stop dalla 9 alle 19 non solo ripartirà nel 2013, ma verrà ampliata. Dopo la pausa natalizia, infatti, a partire dal 13 gennaio la Lazzerini tornerà ad aprire la domenica con orario continuato fino al 28 aprile (anziché fino a domenica 10 febbraio, come precedentemente annunciato). "Vogliamo così continuare ad offrire alla città tante occasioni in più per trascorrere il tempo libero all'insegna della cultura, dell'incontro e della condivisione negli splendidi spazi della Lazzerini», spiega l'assessore alla cultura Anna Beltrame. Tutto questo sarà possibile grazie a un'attenta razionalizzazione dei costi e al finanziamento proveniente dal progetto “Open Univercity", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri - e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L’obiettivo di replicare in autunno il primo successo primaverile è stato dunque pienamente centrato: i prestiti nel giorno festivo sono aumentati ulteriormente, superando spesso quota 500, e le persone entrate in biblioteca hanno sempre oscillato tra le 900 e le 1.100. «Un bel risultato – spiega il direttore della biblioteca Franco Neri - frutto anche delle numerose attività che hanno animato gli spazi della Sezione Ragazzi e Bambini". E ad unirsi al tradizionale pubblico “della domenica”, ora ci sono anche gli studenti universitari stranieri, grazie alle visite guidate e gli scambi multilinguistici attivati dalla biblioteca con la Monash e la New Haven University.
L’appuntamento per tutti con le aperture straordinarie della domenica è quindi il 13 gennaio, subito dopo le festività natalizie. E, a proposito dell’approssimarsi del periodo festivo, la Lazzerini sarà aperta regolarmente al pubblico, ad eccezione dei giovedì 20, 27 dicembre e 3 gennaio in cui chiuderà alle 20.30, invece delle 23. Domenica 23 e 30 dicembre verrà garantita l’apertura dalle 9 alle 13, mentre la biblioteca rimarrà chiusa lunedì 24 e 31 dicembre e nei giorni festivi del 25 e 26 dicembre, del 1° e del 6 gennaio.
Condividi su: