salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/12/2012 12:32
Biblioteca lazzerini Circoscrizioni Mercoledý 19 dicembre, ore 17,30, Biblioteca Lazzerini (saletta ragazzi)

Presentazione del libro "Alla scoperta del territorio della Circoscrizione est"

La conclusione di un progetto per sensibilizzare i giovani al rispetto del patrimonio storico, architettonico e artistico del territorio

Mercoledì 19 dicembre alle 17,30 nella saletta ragazzi della Biblioteca Lazzerini, ci sarà la presentazione del libro "Alla scoperta del territorio della Circoscrizione est", la conclusione del progetto omonimo promosso dalla Circoscrizione insieme alle scuole De André, Iqbal, Pizzidimonte, Santa Gonda e Carlo Alberto dalla Chiesa, in collaborazione con l’associazione Fare Arte.

All'incontro interverranno Alessandro Ciardi, presidente della Circoscrizione est e Patrizia Ovattoni, presidente della Commissione cultura e pubblica istruzione. L’assessore all’Istruzione pubblica Rita  Pieri porterà i suoi saluti. Rossella Foggi e Barbara Miniati, curatrici del progetto e della pubblicazione, interverranno insieme alle insegnanti e agli alunni che hanno partecipato all’esperienza.

Il progetto aveva l’obiettivo di guidare gli alunni all’osservazione e alla scoperta dei luoghi in cui vivono partendo dagli elementi oggettivi della documentazione. Lo scopo è stato dunque non solo la conoscenza, ma la sensibilizzazione dei giovani al rispetto e alla salvaguardia del patrimonio storico, architettonico e artistico di tutto il nostro territorio.

Avvicinare le nuove generazioni al proprio territorio è sempre stato uno dei principali obiettivi della Circoscrizione nel campo della cultura: non soltanto i monumenti, noti a tutti, non solo le opere artistiche più importanti, ma anche e in primo luogo gli aspetti storici, architettonici e ambientali più prossimi, quelli familiari. 

Il lavoro si è svolto con cinque classi della scuola primaria, scelte in modo da coprire tutta l’area dei confini della Circoscrizione est. Dopo i primi contatti con le insegnanti, sono state effettuate due uscite per classe per osservare l’aspetto attuale dell’area per risalire a ritroso nel tempo e nella storia, attraverso lo studio delle strutture antiche, la viabilità e il paesaggio. È seguita la visita all’Archivio di Stato di Prato in Palazzo Datini, dove grazie alla collaborazione della direttrice dottoressa Maria Raffaella De Gramatica e del personale dell’archivio, i ragazzi hanno esaminato i documenti antichi originali (cabrei, mappe, manoscritti) legati ai luoghi che erano stati visitati precedentemente. Tutto il materiale raccolto è stato riordinato e rielaborato a scuola per la pubblicazione.

2069/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina