salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/12/2012 12:07
Consiglio comunale Anniversari Domani, giovedì 20 dicembre in apertura del consiglio comunale

I cento anni dell'Università Popolare di Prato

Saranno consegnati alla presidente Matilde Bresci i volumi "Prato, storia di una città", realizzati dal Comune e redatti da Fernand Braudel

Domani, giovedì 20 dicembre, in apertura del consiglio comunale alle 16, verrà ricordato il centesimo anniversario della Fondazione dell'Università Popolare di Prato.

L'Amministrazione consegnerà alla presidente, Matilde Bresci, i volumi "Prato, storia di una città", realizzati dal Comune e redatti da Fernand Braudel.

L’Università Popolare di Prato nacque il 21 dicembre 1912, per opera del Professor Amerigo Bresci, e dei Consiglieri comunali Vignolino Vignolini e Ulisse Chiavaroli. Tullio Buzzi ne fu il primo presidente. Alla base dell’impresa, il sentimento socialista di allora, che aveva a cuore l’educazione delle masse come mezzo più efficace per il progresso sociale. L’Università offriva conferenze su arte, storia, scienza, musica, oltre a gite sociali e concerti, e una biblioteca a disposizione dei soci. L’attività didattica si affievolì durante la prima guerra mondiale, per poi riprendere ininterrotta fino al 1930, anno in cui il PNF ne decretò la fine. Ricostituitasi all’indomani della seconda guerra mondiale, sotto la presidenza di Egidio Bellandi, l’università tornò a essere un punto di riferimento per la cultura cittadina, con mostre di pittura, conferenze di importanti personaggi dell’epoca, e poi, dagli anni sessanta, anche corsi professionali e di lingue straniere. Attraversati fra alti e bassi gli anni settanta e ottanta, adesso, dopo oltre un decennio di appannamento, Matilde Bresci, attuale presidente, sta lavorando per riportare l’Università ai livelli di un tempo.

Attualmente l'università conta circa cinquecento soci, e offre corsi di varie materie, con particolare attenzione all'insegnamento delle lingue straniere.

Per informazioni 0574-30427, www.unipopprato.it



2076/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina