salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/06/2013 15:05
Officina giovani Appuntamenti Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 giugno, dalle 18 alle 2. Ingresso giornaliero 5 euro

Officina Re-Think 2, presentata la seconda edizione del festival del riuso e riciclo creativo

Mostre, installazioni, laboratori e concerti oltre alla collaborazione con associazioni culturali giovanili del territorio

Si terrà a partire da domani, martedì 25 giugno, per tre giorni, fino a giovedì 27, nei locali di Officina Giovani, la seconda edizione di "Officina Re-Think", il festival del riuso e riciclo creativo organizzato in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili del Comune.

"Dopo il successo della prima edizione di gennaio siamo felici - ha affermato Areta Volpe responsabile del servizio per l'Amministrazione - di poter ospitare di nuovo questo festival. Invito tutti  a partecipare e a poter apprezzare i tanti eventi e appuntamenti previsti per questi tre giorni negli spazi di Officina che si prestano a eventi rivolti a ogni tipo di pubblico".

L'obiettivo è proporre un festival non solo dedicato al vintage, ma a ciò che ne consegue come sua evoluzione naturale: il riuso e il riciclo visto e proposto in modo originale e creativo con mostre, installazioni artistiche, workshop e performance live.

"Siamo stati davvero soddisfatti del risultato della prima edizione - afferma Leonardo Chiti, che con Pamela Gori ha curato il festival -. Oltre 1200 persone hanno potuto vedere e apprezzare i tanti eventi e le tante idee presentate e stavolta, e visto che per noi quello di gennaio era un punto di partenza, abbiamo allargato la rete coinvolgendo associazioni culturali giovanili pratesi e non solo. Questo Festival è un contenitore di idee, un nuovo modo per informare, sensibilizzare, intrattenere e coinvolgere il visitatore; rendendolo partecipe in maniera attiva e non solo come semplice spettatore".

Il programma del festival prevede una mostra mercato con espositori selezionati di moda vintage, design, modernariato, remake e eco-design e varie installazioni di giovani artisti e designer, oltre a uno spettacolo teatrale "Disastri", in programma martedì 25 giugno alle 21 e tre serate di concerti live. martedì 25 alle 22,30 suonerà Roberto Angelini, mercoledì 26 alle 22 sarà la volta dei Moscaburro mentre giovedì 27 saliranno sul palco i pratesi Altapressione. Spazio anche ai bambini mercoledì 26 alle 18 con il laboratorio  di riciclo creativo "Ricicliamo mosaicando", a cura di Ilaria Bartolini e Angela Ciccarello.

Ad Officina Re-Think 2 sarà presente anche la Onlus fiorentina Help&Birth che opera nel sud del mondo e in particolare si occupa di ristrutturare locali esistenti e realizzare al loro interno biblioteche, centri culturali etc. "Saremo presenti nei locali di Officina - afferma il presidente eLorenzo Giorgi - con un esposizione di vari progetti e con il documentario che abbiamo realizzato lo scorso agosto nel nostro viaggio in auto in Senegal. Parte del ricavato delle opere realizzate dall'illustratore Niccolò Storai, che sarà presente e che saranno messe all'asta e vendute andrà alla nostra associazione, così come il merchandising realizzato per il Festival".

Al Festival sarà presente  anche APP Prato, la prima app del territorio pratese che proietterà il materiale ricevuto, immagini di luoghi belli o particolare della città, attraverso l'hashtag #RethinkPrato. Grazie alla collaborazione con APP Prato esporrà i propri scatti, realizzati in città, anche il fotografo irlandese Darragh Hehir. "Siamo felici - afferma Matteo Nincheri creatore di APP Prato di poter partecipare a questo evento, perché siamo convinti che solo facendo rete si posa andare avanti e realizzare cose belle e importanti".

In programma anche la seconda edizione della "Bike by night", organizzata dall'associazione culturale Warehouse in collaborazione con  il gruppo storico Bisenzia che prevede un percorso in bicicletta in alcuni luoghi pratesi dimenticati.

Il biglietto d'ingresso, con validità giornaliera, sarà di 5 euro a persona e all’interno degli spazi di Officina Re-Think sarà presente un servizio di bar.

4/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina