salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/01/2013 11:10
lorenzo bartolini filatrice Cultura Fino al 20 gennaio Il Tempo e la memoria, dedicata ai 100 anni del Museo. Ingresso libero

Ultimi giorni per la Filatrice

In mostra fino a domenica al piano terra del Pretorio. Restano esposte le opere di Bartolini che fanno parte della collezione del Civico

Ultimi giorni per ammirare La Filatrice di Lorenzo Bartolini al piano terra di Palazzo Pretorio. Scade infatti domenica il comodato con il quale i proprietari hanno concesso l'opera in prestito al Comune. Anche L’Amicizia e la Ninfa dello scorpione, prestate dalla Banca Popolare di Vicenza, tornano da lunedì nella Galleria di Palazzo Alberti. Resteranno invece in mostra La Fiducia in Dio, la Ninfa Arnina e la Contessa Marina Gurieva, che fanno parte delle collezioni del Museo Civico. "La mostra delle opere di Bartolini  - ricorda l'assessore alla cultura Anna Beltrame - ha registrato molte migliaia di visitatori. Si è trattato di una occasione unica per apprezzare la maestria dello scultore pratese nella declinazione della figura femminile, in un inedito confronto fra opere provenienti da raccolte diverse".

Sempre al piano terra di Palazzo Pretorio resterà invece aperta fino al 20 gennaio la mostra  Il Tempo e Memoria, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune in occasione dei 100 anni del museo. Si tratta di una storia suggestiva, in cui si intrecciano le memorie che riguardano la formazione della raccolte, le successive trasformazioni degli allestimenti e le vicende di tutta la città. Al centro della sala si può ammirare  il meccanismo dell’orologio ottocentesco che per un secolo ha segnato il tempo della città, intorno splendide foto in cui si ritrovano volti, nomi e le immagini inedite dei lavori all’interno del palazzo, realizzati proprio un secolo fa. 

Le mostre sono a ingresso libero. Orari: dal mercoledì alla domenica 16-19, il sabato e la domenica anche 10-13. Nel weekend sono naturalmente aperti anche gli altri spazi museali ed espositivi, a cominciare dalla Saletta Valentini, in cui domenica si chiude la mostra dedicata al pittore pratese Arrigo Del Rigo (info su: portalecultura.prato.it).

11/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina