salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/01/2013 10:15
Mabuse 2013 Cultura Il marted́ sera al cinema Borsi, via San Fabiano. Cartellone realizzato con il contributo del Comune

Mabuse, al via la nuova stagione

Protagonisti i grandi film di Ken Loach, Federico Fellini, Kim Ki-Duk, Charles Laughton e il genere "Spaghetti western". Beltrame: "Sosteniamo le sale cinematografiche del centro e le programmazioni di qualità""

Torna il consueto appuntamento del martedì con i film del Cineclub Mabuse. Un programma, realizzato con il contributo del Comune di Prato, ricco e variegato che accompagnerà tutti gli appassionati fino alla prima settimana di maggio al cinema Borsi di via San Fabiano.

"Il Comune - afferma l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - investe nelle rassegne del Cineclub Mabuse perché intende sostenere le sale cinematografiche del centro e le programmazioni di qualità. Se potete quindi scegliete i cinema del centro, Borsi, Eden,Terminale".

Il cartellone si aprirà martedì 15 gennaio con la rassegna dedicata all'inglese Ken Loach, l'autore che ha reso voce e speranza ai dimenticati, cogliendo l’umanità e l’ironia presente in ogni dramma sociale. "A My name is Joe, primo evento della stagione - afferma Filippo Bardazzi del Cineclub Mabuse- seguirà il suo film forse più celebre, Terra e Libertà, ispirato ai fatti della guerra civile spagnola. Una riflessione divertente e assieme amara sugli effetti del Thatcherismo nella società inglese sarà invece offerta dagli ultimi due film della rassegna: Riff Raff e Ladybird Ladybird".

L'imminente uscita del nuovo film di Quentin Tarantino, Django Unchained, sarà invece un valido pretesto per andare a riscoprire alcune perle di un genere tutto italiano: gli Spaghetti Western, in programma a partire dal 12 febbraio. Il primo, originale Django di Sergio Corbucci aprirà la seconda rassegna. Una pistola per Ringo di Duccio Tessari, I quattro dell'Apocalisse di Lucio Fulci e Tepepa di Giulio Petroni sono gli altri Western “made in Italy” del calendario.

Dopo il successo della scorsa stagione, torna anche l'appuntamento con il cinema di Federico Fellini. Stavolta il Mabuse si concentrerà sulle sue opere degli anni '60 e '70 e sui capolavori della maturità. Il 12 marzo sarà la volta di Amarcord. A seguire Il Casanova di Federico Fellini, Otto e Mezzo, forse la punta massima di tutto il percorso del Maestro riminese) e La città delle donne.

Dal 16 aprile, invece, sarà possibile assaggiare un po' di cinema d'Oriente grazie all'omaggio al pluripremiato cineasta coreano Kim Ki-Duk, vincitore del Leone d'Oro all'ultimo Festival del Cinema di Venezia. Ferro 3, Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera e Pietà le tre pellicole presenti in cartellone.

Il programma del cineclub si concluderà infine martedì 7 maggio con un autentico evento: la proiezione dell'unico film di Charles Laughton, La morte corre sul fiume, un noir sui generis che fa registrare la migliore interpretazione della carriera di Robert Mitchum.

Tutti i film della stagione saranno proiettati in pellicola ogni martedì al cinema Borsi d'Essai alle ore 21.30. L’ingresso è riservato ai possessori di tessera associativa annuale del Cineclub. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti: interi 5 euro, riduzione per studenti 4 euro. È confermata anche per questa stagione la possibilità di abbonarsi all’intero programma del Mabuse: sarà possibile assistere a tutte le proiezioni acquistando un abbonamento da 50 euro (prezzo intero) o da 40 euro (prezzo ridotto).

23/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina