salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/01/2013 13:05
Caverni Lavori Pubblici La gara d'appalto sarà indetta entro gennaio. L'importo è di 687mila euro

A marzo via ai lavori per rendere più sicuro, fruibile ed ecoefficiente il parcheggio del Serraglio

Videosorveglianza all'avanguardia, controllo degli accessi, più illuminazione e decoro: l'operazione resa possibile dalla riorganizzazione di Essegiemme voluta dal Comune

Cominceranno a marzo i lavori per rendere il parcheggio del Serraglio finalmente sicuro, più fruibile ed anche ecoefficiente grazie alla dotazione di pannelli fotovoltaici. Le opere di risanamento ed adeguamento sono state presentate stamani dall'assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Roberto Caverni e da Sandro Gensini, amministratore di Essegiemme  e direttore di Asm. L'operazione, come ha spiegato Caverni, è stata resa possibile dalla riorganizzazione di Essegiemme decisa dall'attuale Amministrazione comunale per utilizzare al meglio le risorse per la gestione dei parcheggi pubblici, che ha portato notevoli risparmi: rientrano in questa strategia il drastico ridimensionamento del Consiglio di amministrazione della società (che costava 80mila euro all'anno), praticamente azzerando questa voce di spesa, e la chiusura del parcheggio di S. Marco, accanto alla Coop, che provocava una perdita di circa 200mila euro all'anno. Al netto delle spese per i dipendenti, la chiusura della struttura ha determinato un risparmio di 150mila euro. L'importo totale è di 687.000, di cui 250mila per i pannelli fotovoltaici: «Si tratta di un investimento che si autosostiene, perchè i costi si ammortizzano in tre anni anche grazie a questa politica di risparmio e attenta gestione delle risorse - ha affermato l'assessore - Ma quello che più conta è che si rende finalmente più sicuro e più fruibile un parcheggio da 400 posti a due passi dal centro storico». La sicurezza sarà garantita innanzitutto da un sistema di videosorveglianza all'avanguardia, dal controllo di tutti gli accessi, da allarmi contro ingressi indesiderati e dalla maggiore illuminazione, del tutto sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello dei costi grazie ai pannelli fotovoltaici: «Gli obiettivi che il progetto persegue sono tre fondamentalmente - aggiunge Gensini - intervenire sul decoro di  tutta la struttura, aumentare la sicurezza dell'area e arrivare all'autosufficienza energetica, vista anche la maggiore illuminazione». Come ha detto il responsabile Gensini, i lavori includeranno la ritinteggiatura della struttura internamente, le riprese murarie contro infiltrazioni e deterioramenti, anche sullo scalone che dalla Stazione arriva al Pin, su cui sarà ricostruita una rampa di accesso per i disabili, la viabilità e la fruibilità del parcheggio con il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale e il riposizionamento di quella verticale, con particolare importanza alla cartellonistica interna sia veicolare che pedonale. Sull'aspetto della sicurezza, uno dei temi che maggiormente è stato approfondito, si è agito sui seguenti punti:

a.      Illuminazione. Riqualificazione dell’illuminazione del parcheggio con sostituzione di tutti i corpi illuminanti, segnalazione luminosa dei camminamenti per i pedoni all’esterno del parcheggio

b.     Accessi. Rifacimento di tutti gli accessi al parcheggio, con sistema di controllo degli accessi (tutti) che permetta di accedere alla struttura solo agli aventi diritto in orario notturno. Gli stessi bagni saranno utilizzabili solo dai clienti del parcheggio attraverso l'abbonamento o il gettone di ingresso.

c.      Videosorveglianza. Rifacimento e potenziamento della videosorveglianza della struttura, con posizionamento di telecamere megapixel digitali ad alta definizione.

La sostenibilità energetica verrà invece raggiunta attraverso la riduzione dei consumi energetici, sostituendo tutti gli attuali corpi illuminanti a fluorescenza (neon) con corpi illuminanti a led, con un risparmio energetico del 30% circa e risparmio manutentivo sui costi di gestione, e attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico per complessivi 151,25 kWp.

Infine, come ulteriore novità, all’interno del parcheggio sarà ricavato un locale di circa 150 mq per le biciclette (la capienza sarà per circa 45 mezzi, videosorvegliato h 24, recintato e chiuso in orario notturno.

La gara d'appalto sarà indetta entro gennaio e i lavori termineranno entro settembre.

cb

24/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina