Lazzerini, un 2012 da record
Domenica 13 gennaio porte aperte in Biblioteca Lazzerini con orario no stop, dalle 9 alle 19. Il 2013 viene inaugurato con le aperture straordinarie dal titolo “ In Biblioteca è sempre domenica”: tutte le domeniche dalle 9 alle 19 fino al 28 aprile, e il martedì, dalle 9 alle 23 fino al 12 febbraio.
Torna così una delle tante iniziative di successo del 2012 per la biblioteca comunale, che saluta il vecchio anno con un’impennata dei risultati, già molto positivi, del 2011. Prestiti balzati a quota 141.354, 19.000 in più rispetto al 2011, con una crescita del 16%. Sempre più spesso sono stati superati i 650 prestiti al giorno, con picchi durante il periodo natalizio, quando nella sola giornata del 27 dicembre si sono addirittura raggiunti 868 prestiti.
Un successo confermato dal numero degli ingressi - oltre 500mila in tutto il 2012 - con un flusso continuo di pubblico che nei mesi “caldi” ha spesso superato le 2.000 persone al giorno, con punte di 2.600. "Questi dati confermano che la Lazzerini è sempre più percepita come la “casa di tutti”- dice l'assessore alla cultura Anna Beltrame -, con una diversificazione del pubblico molto ampia, anche grazie alle aperture domenicali che considero prioritarie. La biblioteca è uno spazio bellissimo, e vivo. Grazie ai pratesi che lo frequentano e grazie alla passione di chi in Lazzerini lavora, a cominciare dal direttore Franco Neri".
Tante le iniziative che hanno reso possibili questi risultati. "Gli ampi orari di apertura - spiega il direttore Neri -, un patrimonio costantemente aggiornato, una ricca gamma di servizi e una grande vitalità che si è sviluppata in più direzioni". Ampio il carnet di proposte culturali: più di 100 gli eventi tra presentazioni di libri, mostre, concerti, conferenze e spettacoli, soprattutto durante la Prato Estate. Tantissimi anche gli appuntamenti per i più piccoli nella Sezione Ragazzi e Bambini e un'attività molto intensa anche sul fronte delle offerte didattiche alle scuole, con la partecipazione di più di 2.700 alunni, dalle materne fino al primo biennio delle superiori. Grande adesione di pubblico anche per le visite guidate che hanno coinvolto cittadini sia italiani che stranieri, oltre a personalità e professionisti provenienti da varie parti d’Italia, e naturalmente le scuole (108 visite, con quasi 3mila partecipanti). Infine, in crescita i servizi legati alle nuove tecnologie, per cui la Lazzerini è all'avanguardia, dai prestiti di ebooks, alla biblioteca digitale on line per cui Prato è prima Toscana.
Condividi su: