salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/01/2013 15:13
Beltrame Cultura Il programma presentato stamattina in Comune: si parte martedì 15 gennaio con la Spagna

Al via i corsi 2013 dell'Università del Tempo libero Eliana Monarca

L'associazione compie 18 anni di attività. L'assessore Beltrame: "Un'opera di diffusione della cultura e un prezioso canale di aggregazione sociale"

Cominciano martedì 15 gennaio nell'Aula Magna del Polo Universitario di Prato i nuovi corsi dell'Università del Tempo libero Eliana Monarca, che festeggia quest'anno 18 anni di attività. Il programma 2013 è stato presentato stamattina dal presidente Piero Taiti, da Morena Pagliai dell'associazione culturale "Linguaggi-percorsi nelle culture, che cura i corsi, da Valeria Tempestini, dalla vice presidente della Provincia Ambra Giorgi e dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame, che ha dato un decisivo contributo all'organizzazione delle iniziative di quest'anno insieme a Fondazione CariPrato e Provincia di Prato.

"L'Università del Tempo libero Eliana Monarca compie da anni un'opera insostituibile di istruzione permanente e diffusione della cultura, oltre ad essere un prezioso canale di aggregazione sociale  - ha affermato l'assessore Beltrame -. Ho destinato con estremo piacere i fondi a mia disposizione per questo Istituto così importante per la nostra città. In particolare il Comune contribuisce al finanziamento di due corsi che saranno ad ingresso libero: quello sulla storia e la civiltà spagnola e quello legato alla musica a cura del maestro Batisti il cui tema, "L'Orchestra e il Solista: quale rapporto?" vuol far riflettere sull'importanza di creare armonia. Missione che questa istituzione porta avanti sempre con grande passione e spirito di servizio".

L’inaugurazione dell’anno 2013 avverrà il 15 gennaio alle 16, nell’Aula Magna del Polo Universitario “Città di Prato”. "Sono stata tra le fondatrici di questa preziosa Istituzione - ha affermato la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi - e mi fa veramente piacere vedere quante persone abbia coinvolto in questi anni. Sicuramente un bel modo di fare cultura". I corsi inizieranno continuando con il secondo ciclo di lezioni su L’Europa: Storia, Cultura e Arte in Spagna. Com’è noto dopo aver trattato la storia delle varie regioni italiane che hanno contribuito alla storia del nostro Risorgimento, abbiamo scelto naturalmente di parlare di Europa partendo dalla Francia  e proseguendo con la Spagna.

Seguirà, dal 17 gennaio, sempre alle 16, un ciclo di lezioni intitolato Tra etica e sviluppo dall’economia naturale al “Finance capitalismo”.

L’8 marzo, festa della donna, si terrà il concerto del Gruppo d’Archi della Scuola Comunale di Musica G. Verdi di Prato e infine concluderà la prima parte dell’anno il corso Dante – La Divina Commedia.

Dopo la pausa estiva  la seconda parte dell’anno riprenderà l’8 ottobre con il corso “ I tanti volti della felicità”. Quindi il 10 ottobre iniziano sette lezioni sul tema “L’Orchestra e il solista: quale rapporto?”, tenute dal maestro Alberto Batisti. Infine un ultimo ciclo sull’ Espressionismo.

Tutti gli argomenti affrontati sono previsti nel programma disponibile sul sito dell'università, che comprende anche le visite a città italiane e all’estero, i pranzi sociali ed altri eventi.

Le iscrizioni sono aperte a tutti.

Per informazioni e per iscriversi ci si potrà rivolgere alla biblioteca Lazzerini, via Puccetti 3, lunedì 15.30-17, te. 0574/1837800, oppure in piazza Mercatale 89 martedì e mercoledì 10-12, te. 0574/ 459263, cell. 366/4160801

e-mail: universitatempolibero@associazioni.prato.it; www.associazioni.prato.it/universitatempolibero

47/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina