Sport e cultura a braccetto per la rassegna "Arte per strada"
C'era il pubblico delle grandi occasioni ieri sera a Villa Fiorelli per l'incontro intitolato "Sport e cultura a braccetto", terzo appuntamento con i dibattiti della rassegna "Arte per strada", curata dal pittore Paolo Calamai. In una Villa Fiorelli che grazie al nuovo allestimento svela le sue enormi potenzialità di spazio polivalente, il sindaco , il Vescovo di Prato, S.E. Mons. Franco Agostinelli e il campione olimpico Juri Chechi hanno conversato insieme al pubblico sui valori dello sport e della cultura, molti dei quali intersecano gli stessi binari per ragioni di impegno, onestà e perseveranza che ognuno è chiamato a profondere nella propria singola attività, di sportivo o di studioso. "Anche così - ha sottolineato Chechi - si contribuisce al benessere della società".
Al dibattito ha partecipato anche l'assessore allo Sport del Comune. Dopo il saluto e l'incoraggiamento rivolto ai molti giovani presenti sia dal sindaco sia dal Vescovo Agostinelli, Juri Chechi ha ripercorso attraverso alcuni aneddoti la sua eccezionale carriera di sportivo, "Iniziata a Prato, la città che amo - ha detto - e proseguita altrove proprio perché qui ho gettato basi importanti nella palestra dell'Etruria e portando Prato sempre nel cuore".
Molte le domande dal pubblico che hanno permesso di toccare vari temi. "Lo sport - ha proseguito Chechi - se praticato in modo pulito e corretto, aiuta a capire il valore delle regole, della disciplina, del sacrificio per vivere pacificamente e positivamente insieme agli altri". Si è quindi parlato di doping, male sempre attuale, e dell'importanza dell'istruzione affiancata alla disciplina sportiva. Chechi ha raccontato di come, partendo dalla sua amata Prato, è riuscito a coronare il sogno della vittoria Olimpica nonostante le difficoltà e gli ostacoli incontrati lungo il percorso, esortando giovani e non a perseguire i loro sogni, qualunque essi siano.
Il dibatitto è stato arricchito dall'esibizione di Erica Romano e Marco Bartolini, categoria master della scuola di ballo Tomasiello e delle ginnaste serie a1/a2 dell'ASD Arcobaleno. Con l'occasione sono stati consegnati i diplomi di partecipazione agli artisti, molti dei quali giovani, che stanno esponendo le loro opere nella rassegna "Arte per strada".
mc
Condividi su: