salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/01/2013 10:46
Palazzo Pretorio Cultura Beltrame e Caverni: “Un grande risultato, grazie a un importante lavoro di squadra”

Il progetto del nuovo Pretorio è primo in Toscana

Allestimento del museo: punteggio massimo e 600mila euro in arrivo dalla Regione

Un’altra bella notizia per Palazzo Pretorio. Il progetto per l’allestimento del nuovo museo si è classificato primo in Toscana, nell’ambito del piano regionale Investire in cultura, ottenendo dalla Regione un finanziamento di 600mila euro. Il progetto, curato dagli staff degli assessorati ai lavori pubblici e alla cultura, ha totalizzato il massimo punteggio previsto (100 punti su 100), per i quattro criteri che la Regione aveva individuato nella scelta degli interventi da finanziare: per la rilevanza del servizio pubblico; per l’importanza del bene culturale oggetto dell’investimento; per la sua qualità intrinseca e per la sua sostenibilità economica; per la sua sostenibilità dal punto di vista ambientale.

“E’ un risultato che ci fa un enorme piacere – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Caverni -, ottenuto grazie all’ottimo lavoro di squadra svolto in questi mesi dagli staff dei lavori pubblici e della cultura: una collaborazione vincente, un modo nuovo di mettere insieme competenze diverse, nell’interesse della città”. I fondi della Regione, assieme a quelli stanziati dal Comune, finanzieranno così il nuovo allestimento del museo, curato dall’amministrazione comunale, insieme agli architetti Natalini, Guicciardini e Magni, vincitori del concorso bandito nei mesi scorsi. “Riaprire il museo è una priorità della giunta Cenni – dice l’assessore alla cultura Anna Beltrame –, è una bellissima occasione per Prato, dal punto di vista culturale e turistico, ma anche un importante segnale di speranza. Questi fondi sono molto preziosi: il progetto è di grande valore e ringrazio l’assessore alla cultura della Regione Cristina Scaletti, per l’attenzione e la sensibilità dimostrate ancora una volta verso la nostra città”.

Intanto, a Palazzo Pretorio sono in dirittura d’arrivo i restauri delle superfici pittoriche, dei materiali lapidei e dei soffitti lignei. Sono terminati il restauro della scalinata esterna e il trattamento dei pavimenti.

Procedono i lavori legati all'allestimento, del valore complessivo di circa 2,8 milioni: sono stati assegnati gli incarichi per gli impianti elettrici e l’illuminazione delle opere d’arte; sono in corso di assegnazione quelli legati all’allestimento vero e proprio, che comprende gli arredi, i supporti per l’esposizione delle opere, le pareti attrezzate, i pannelli informativi, le apparecchiature multimediali, la zona biglietteria e bookshop, il guardaroba. Infine, sono in corso i lavori per adeguare il primo piano dell’attiguo Palazzo Valentini, in modo che possa essere utilizzato come provvisorio deposito del museo. 

75/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina