In Apu e Ztl carico e scarico entro i 30 minuti con disco orario
A partire da lunedì 28 gennaio entreranno in vigore le nuove ordinanze comunali che disciplinano transito, sosta ed attività di carico e scarico all’interno dell’Area Pedonale Urbana e della Zona a Traffico Limitato (n. 216/2013 e n. 217/2013). Le principali novità riguardano le attività di carico e scarico da parte dei titolari degli appositi permessi: come è stato più volte annunciato dall'assessorato alla Mobilità del Comune, scopo principale della nuova disciplina è evitare abusi nella sosta "mascherati" da attività di carico/scarico di merci, che determinano la protratta e ingombrante presenza di veicoli in strade e piazze del centro storico a discapito di fruibilità e decoro.
Così la sosta temporanea per lo svolgimento di tali attività dovrà essere contenuta entro il limite temporale di 30 (trenta) minuti, con l’obbligo per i conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario di inizio con il disco orario. Questa disposizione riguarda fondamentalmente i permessi di categoria 4, 4/A, 63 in APU e i permessi di categoria 4, 4/A, 5, 5/A, 63, AR in ZTL. Stesso obbligo anche per i titolari dei permessi di cat. 13, che però possono protrarre la sosta fino a due ore.
E' inoltre già in vigore l’ordinanza n. 3459/2012 che disciplina con la stessa modalità del limite massimo di trenta minuti e l’obbligo di attivazione del dispositivo del disco orario le attività di carico/scarico all’interno degli appositi spazi, contrassegnati da specifica segnaletica orizzontale e verticale, all’interno delle mura medievali.
Tra le principali novità introdotte dall'ordinanza sull'Apu vi è anche la sosta consentita per gli autorizzati in via del Serraglio, tra l'incrocio con via Bartolini e quello con via Filippino, con orario dalle 20.00 alle 8.00, analogamente a quanto già avviene in via Muzzi .
L’Amministrazione Comunale sta poi provvedendo ad individuare spazi per la sosta delle categorie 4, 4/A, 5 e 5/A in aree prossime al centro storico ove attualmente non è consentita, con particolare riferimento a via dei Sassoli e piazza Ciardi, oltre ad eventuali ulteriori strade che potranno essere valutate idonee a tale scopo successivamente.
cb
Condividi su: