Giorno della Memoria, i ragazzi protagonisti
Anche quest'anno gli assessori all’istruzione e alla cultura del Comune promuovono un concorso per sensibilizzare gli alunni delle scuole pratesi sui valori della Giornata della Memoria (27 gennaio) e della Giornata del Ricordo (10 febbraio), per non dimenticare le tragedie dei campi di concentramento e delle foibe. "E’ importante e necessario – dicono gli assessori - che le scuole e l’amministrazione comunale si impegnino nel tenere accesa la memoria storica, nel far conoscere ai ragazzi gli orrori che sono stati compiuti, perché non vengano mai dimenticati e perché i giovani abbiano presente a quali abissi possa portare ogni forma di totalitarismo”.
I ragazzi saranno quindi invitati a scrivere temi, racconti, riflessioni o poesie: una commissione sceglierà i più meritevoli che saranno letti dagli stessi autori in occasione della Giornata nazionale della Lettura, in una mattinata intorno al 24 marzo prossimo, alla biblioteca Lazzerini. Inoltre i vincitori riceveranno in premio un carnet di biglietti per l’ingresso nelle sale dei cinema del centro. Gli assessori hanno voluto sostenere anche con questo concorso i cinema del centro storico di Prato: un piccolo contributo per valorizzare le sale cittadine ma anche un segnale per promuovere nelle nuove generazioni un linguaggio artistico espressivo e di alto valore formativo.
Si ricorda inoltre, che in occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, anche il Museo della Deportazione - di cui il Comune è socio principale - resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18 con una visita guidata gratuita alle 16.
Condividi su: