salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/01/2013 10:42
Beltrame Cultura E al Politeama il 20 il concerto di Piovani. "Scegliete le sale del cuore della città e i film di qualità"

Febbraio, tutti al cinema in centro

Rassegne a ingresso libero: al Terminale nei lunedì sera i compositori italiani di colonne sonore, all'Eden i cartoni di Disney la domenica mattina, al Borsi nei giovedì l'omaggio alla Melato

Febbraio, tutti al cinema in centro. E’ con questo  slogan che l’assessorato alla Cultura del Comune ha ideato per febbraio una serie di iniziative per promuovere i film di qualità e sostenere le sale del centro storico. Tanti gli appuntamenti in programma, dal concerto del grande compositore di musiche da film Nicola Piovani, alle rassegne a tema e a ingresso libero al Terminale, al Borsi e all’Eden. "Scegliere una sala del centro, scegliere i film di qualità: ecco l'invito che il Comune e i tre cinema nel cuore di Prato fanno ai pratesi", dice l'assessore alla Cultura. Ma ecco il programma nei dettagli, consultabile anche su portalecultura.prato.it

Mercoledì 20 febbraio alle 21 Nicola Piovani e il suo quintetto saranno i protagonisti di un imperdibile concerto al Politeama curato da Fonderia Cultart. Piovani ha composto le colonne sonore di oltre 150 film, collaborando con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni (Oscar nel 1999 con la musica di La vita è bella). I biglietti, al costo di 32 euro più prevendita (platea I° settore) e 22 euro più prevendita (platea II° settore e galleria) si possono acquistare nei punti vendita del circuito Box Office e on line su www.boxol.it e www.ticketone.it, o direttamente al Politeama. Info: portalecultura.prato.it  www.fonderiacultart.it. 

Legata al concerto di Piovani è la rassegna a ingresso libero dedicata ai grandi compositori italiani di colonne sonore, prevista al  Terminale nei lunedì alle 21.30, in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato. Questi i film in programma: 11 febbraio Per un pugno di dollari di Sergio Leone e musiche di Ennio Morricone; 18 febbraio Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli e musiche di Nicola Piovani; 25 febbraio Il padrino di Francis Ford Coppola e musiche di Nino Rota; 4 marzo Il sorpasso di Dino Risi e musiche di Riz Ortolani.

Al cinema Eden, dopo il successo riscosso in dicembre, viene riproposta per la domenica mattina alle 10.30 una rassegna a ingresso gratuito dedicata ai bambini e alle famiglie con i classici della Walt Disney. Questo il programma delle proiezioni: 3 febbraio Lilli e il vagabondo 2; 10 febbraio, Le follie dell’Imperatore; 17 febbraio La sirenetta; 24 febbraio Tarzan.

Al Borsi è invece previsto un omaggio a Mariangela Melato, la grande attrice recentemente scomparsa. La rassegna, organizzata dall'assessorato alla cultura e dal Cineclub Mabuse, è in programma i giovedì alle 21.30 a ingresso gratuito, con questo calendario: 14 febbraio Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972); 21 febbraio Film d’amore e d’anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza (1973); 28 febbraio Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Sempre al  Borsi, a cura del Mabuse con il contributo dell’assessorato alla cultura, di scena anche il western italiano degli anni '60 e '70, con la rassegna Se sei vivo, spara! Omaggio agli spaghetti western. Questi i film in programma, tutti i martedì alle 21.30: 12 febbraio Django di Sergio Corbucci; 19 febbraio Una pistola per Ringo di Duccio Tessari; 26 febbraio I quattro dell’Apocalisse di Lucio Fulci; 5 marzo Tepepa di Giulio Petroni. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 (studenti).  

Infine, a febbraio in programma anche due seminari di formazione rivolti ai giovani a cura della Scuola di cinema Anna Magnani: il 9 e il 10 febbraio sulle pratiche della sceneggiatura con Domenico Matteucci, il 16 e il 17 febbraio sulla recitazione con l'attrice Barbara Enrichi (info www.scuolacinema.org).

129/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina