salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/01/2013 10:20
dogaia Pari opportunità Nato dall'iniziativa dell'Associazione Studi Umanistici Rogersiani e col sostegno degli assessorati alle Pari Opportunità, alla Salute e Politiche Sociali e all’ integrazione

"Non dimentichiamole", nuovo servizio di supporto psicologico per le famiglie dei detenuti

L'iniziativa intende rispondere ai disagi che i familiari dei detenuti affrontano a seguito dell'esperienza detentiva di un loro congiunto. Particolare attenzione è volta alle mogli e alle donne in genere delle famiglie dei detenuti

"Non dimentichiamole" è il nuovo servizio di supporto psicologico per le famiglie dei detenuti dell'istituto penitenziario "Maliseti" di Prato, nato dall'iniziativa dell'Associazione Studi Umanistici Rogersiani e col sostegno degli assessorati alle Pari Opportunità, alla Salute e Politiche Sociali e all’ integrazione.

Il servizio si svolgerà ogni venerdì mattina dalle ore 10 alle 13 presso gli spazi del Comune di Prato nella sede del “Laboratorio del Tempo”.

L'iniziativa intende rispondere ai disagi che i familiari dei detenuti affrontano a seguito dell'esperienza detentiva di un loro congiunto. Particolare attenzione è volta alle mogli e alle donne in genere delle famiglie dei detenuti, perché su di loro si concentra il sostegno della famiglia separata dal carcere, con una serie di responsabilità economiche, lavorative e, quando vi sono figli, educative.

La moglie del detenuto rischia un'emarginazione sociale che "Non dimentichiamole" vuole scongiurare: la donna può andare incontro ad una condizione di difficoltà che può restituire un senso di identità precaria. Proprio in questa dimensione il progetto "non dimentichiamole" offre il supporto psicologico necessario per appropriarsi delle risorse necessarie per far fronte alle difficoltà quotidiane, grazie al coinvolgimento del personale penitenziario, in particolare del direttore Vincenzo Tedeschi, del Comandante Commissario Giuseppe Pilumeli, dello psicologo penitenziario Mario Ruocco e di tutti gli educatori che lavorano a contatto col detenuto.

"Non dimentichiamole" sarà anche di supporto ai servizi sociali, in sintonia con tutti gli operatori territoriali, che saranno coinvolti in un'ottica di intervento di rete, al fine di ottimizzare le risorse presenti a vantaggio della popolazione coinvolta. All'occorrenza saranno segnalate attività educative alle madri di minori oppure percorsi formativi per facilitare l'intercettazione di un lavoro.

Per informazioni sportello “Non dimentichiamole”: venerdì mattina dalle 10 alle 13. Laboratorio del Tempo via Roma, 101 Tel. 0574/1835448

133/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina