Campagna sulla Sicurezza Stradale 2012, diminuiti gli incidenti e le sanzioni
Sono stati presentati questa mattina dall'assessore alla Polizia municipale e dal responsabile del reparto di pronto intervento, il commissario Gioni Biagioni, i risultati della Campagna sulla Sicurezza Stradale iniziata i primi di febbraio e terminata ad ottobre 2012.
L’obiettivo era quello di diminuire i feriti ed i morti sulle strade pratesi e il risultato raggiunto parla di una diminuzione degli incidenti del 6,58 per cento. A questo si affianca un calo delle sanzioni di quasi la metà, dovuta alla presenza di un maggior numero di controlli. Sono state elevate infatti 587 sanzioni nel periodo di riferimento contro le 1105 del 2011 con una diminuzione totale del 46,88 per cento. Questi i risultati nel dettaglio degli incidenti stradali: nel 2012 in totale sono stati 1348 contro 1443 del 2011. 265 con danni alle cose (254 nel 2011), 661 con feriti (715 nel 2011).
I canali d'intervento attivati dal reparto di pronto intervento, che hanno visto impegnati sul campo 5 ufficiali, 40 agenti e 2 ausiliari, consistevano in controlli per verificare i documenti e la sicurezza dei veicoli, controlli in abiti borghesi per sanzionare chi non indossava la cintura di sicurezza o viaggiava parlando al cellulare, controlli per verificare il rispetto delle norme sulla conduzione dei ciclomotori, e controlli sulla velocità con telelaser e autovelox, oltre ai pattuglioni notturni per la verifica dello stato di ebbrezza dei conducenti.
Nei 109 controlli effettuati si è registrato una notevole diminuzione delle sanzioni rilevate rispetto all’anno 2011, quelle maggiormente diminuite sono state le inflazioni rilevate con autovelox e telelaser. Netta diminuzione anche delle sanzioni per chi usa il cellulare alla guida del telefono e per i controlli sui ciclomotori. Inoltre la costante presenza di controlli notturni con etilometro, ha segnato, rispetto all’anno precedente, una diminuzione delle persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza (-36,46 per cento rispetto la 2011).
Per il 2013 sono in programma due progetti: il primo, in partenza dal 15 di marzo, riguarderà l'autotrasporto al fine di garantire le corrette modalità per il trasporto di persone e cose, e il secondo invece, attivo da aprile, prevederà attività, tramite etilometro, di contrasto alla guida in stato d'ebbrezza con controlli in postazioni fisse e mobili. Quest'ultimo intervento sarà anche anticipato da una giornata di promozione realizzata in centro storico.
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: