Un film per il Giorno della Memoria
Nell’ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria, lunedì 4 febbraio alle 21 al cinema Terminale, sarà proiettato il film di Roberto Olla Sonderkommando 182727 – la storia estrema di Shlomo Venezia (ingresso gratuito). La serata è promossa dalla Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e l’associazione per la Casa del Cinema di Prato.
Il film è un’importante testimonianza dell’esperienza che Shlomo Venezia, ebreo di Salonicco di nazionalità italiana, visse ad Auschwitz nei sonderkommando, nuclei speciali selezionati tra i prigionieri e costretti dalle SS a collaborare alle operazioni di smaltimento e cremazione dei corpi dei deportati uccisi nelle camere a gas. Le squadre venivano periodicamente soppresse per mantenere il segreto circa lo svolgimento della “soluzione finale”, il sistematico sterminio del popolo ebraico. Shlomo Venezia, scomparso nell’autunno scorso, è stato uno dei pochissimi sopravvissuti di questi nuclei ed ha raccolto le sue memorie in un libro dal titolo Sonderkommando Auschwitz a cui il film, diretto dal giornalista e scrittore Roberto Olla, è ispirato. Venezia ha portato a lungo dentro di sé questo terribile ricordo e solo molti anni dopo il dovere della memoria lo ha spinto a raccontare la sua esperienza.
Alla serata saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune, il presidente della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza, l’autore del film e Marica Venezia, moglie di Shlomo.
Condividi su: