Est, progetto "SOS....DSA!"
Parte oggi, lunedì 4 febbraio il laboratorio rivolto ai ragazzi delle medie inferiori con problemi legati all’apprendimento scolastico. Il progetto, voluto dalla Circoscrizione Est e coordinato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), prevede il coinvolgimento di due istituti scolastici, entrambi situati nel territorio est di Prato: l’Istituto Comprensivo “Pier Cironi” e l’Istituto Comprensivo “Iva Pacetti”.
La prima parte del progetto, rivolta agli insegnanti, consistente in tre incontri informativi che hanno avuto ad oggetto la lettura delle diagnosi di DSA e consigli su quali strategie adottare con i ragazzi che presentano tale problema, si è conclusa il 28 Gennaio.
I ragazzi con diagnosi di DSA avranno a disposizione due laboratori di 10 incontri ciascuno per migliorare le strategie di studio e l’autonomia, uno rivolto alle classi terze in procinto di dover affrontare l’esame di stato, e l’altro volto ai bambini delle prime che si trovano a far fronte alla difficoltà del passaggio tra le elementari e le medie.
Il progetto pilota “SOS…. DSA!” si concluderà a fine aprile con una verifica dei risultati ottenuti.
Condividi su: