Ubriaco alla guida di un ciclomotore in via Zarini
Nel primo pomeriggio di oggi la pattuglia dell’ufficio sinistri della municipale è intervenuta all’incrocio tra via Zarini e via Boni dove un ciclomotorista era terminato a terra senza coinvolgere altri veicoli o persone. Al loro arrivo gli agenti hanno identificato la persona, maschio di anni 32, di nazionalità rumena, il quale appariva in avanzato stato di ebbrezza alcolica come poi dimostrato dall’alcoltest cui veniva sottoposto a breve. Il suo tasso alcolemico, infatti, ha fatto segnare un valore superiore a 4 volte il limite di legge. E’ quindi scattata la denuncia all’A.G. per guida in stato di ebbrezza.
Ad un accertamento più approfondito è inoltre risultato che il ciclomotore era senza assicurazione e che non era neppure revisionato: il veicolo è quindi stato sottoposto a sequestro amministrativo.
Infine la persona non era nemmeno titolare di patente di guida per cui alla precedente denuncia se ne aggiunta un'altra, quella per guida senza patente.
In proposito fanno notare alla municipale che il regime sanzionatorio per la guida senza titolo abilitativo di un ciclomotore si è inasprito a partire dalla data del 19 gennaio, passando da una sanzione di carattere amministrativo ad una sanzione di carattere penale.
Ora il nuovo art. 116, ai commi 15 e 17 del C.d.S. prevede che chi conduce veicoli (anche ciclomotori) senza aver conseguito la corrispondente patente di guida commette un reato ed è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. Oltre a ciò è previsto anche il fermo amministrativo del mezzo per un periodo di tre mesi.
Condividi su: