Visite guidate per grandi e bambini
Torna sabato 23 febbraio in orario 15.30-17.30 la fortunata rassegna Itinerari tra arte e storia dedicata alle pievi, oratori e piccole chiese del circondario con una nuova interessante visita guidata alle chiese di Santa Margherita e di Santa Chiara. Fondata nel 1380-90 dalle suore clarisse provenienti dal convento delle Sacca, la chiesa di Santa Margherita, un tempo monastero, ha fatto da cornice alla storia d’amore tra il cappellano Filippo Lippi e la bellissima monaca Lucrezia Buti, musa ispiratrice di tanti suoi capolavori.
La chiesa di Santa Chiara, nella Piazzetta San Rocco, nata nel 1326 come convento delle monache clarisse e ristrutturata ai primi del Seicento, conserva ancora al suo interno tracce di un affresco databile al 1420-30. Il ritrovo è in Piazza Mercatale, angolo via Santa Margherita.
L’appuntamento con gli Itinerari proseguirà anche sabato 2 marzo, sempre dalle 15.30 alle 17.30 con la visita guidata alla Pieve di San Pietro a Iolo. Tutte le visite guidate sono gratuite. Occorre, comunque, prenotare a partire da due settimane prima della data della visita: Servizio Cultura del Comune- 0574/1835027/28, dal lunedì al venerdì ore 10,30-14. Info portalecultura.comune.prato.it
Ancora posti disponibili per i laboratori della domenica pomeriggio dedicati ai bambini e alle famiglie. L’appuntamento è per Domenica 24 febbraio, dalle 16 alle 18, negli splendidi spazi del Museo di Pittura murale in San Domenico, dove l’Associazione FareArte riproporrà Tanti cari saluti da Filippo Lippi e Filippino. Cartoline d’artista, laboratorio espressivo per i più piccoli e visita guidata per gli adulti: un insolito e divertente appuntamento con l’arte di due grandi maestri del Rinascimento pratese. La partecipazione per i bambini è gratuita, per gli adulti il costo è di 5 euro.
Info e prenotazioni 335-5312904
info@farearteprato.it
Condividi su: