salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/02/2013 10:31
Biblioteca lazzerini Cultura Foibe, per non dimenticare

Giorno del ricordo in Lazzerini

Giovedě 14 febbraio conferenza “Il confine orientale: il lungo silenzio” con lo storico Roberto Spazzali. Il 21 marzo premiazione del concorso per le scuole

“Il confine orientale: il lungo silenzio” è il titolo della conferenza a ingresso libero in programma giovedì 14 febbraio alle 17.30 in Biblioteca Lazzerini. Si tratta dell’appuntamento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato per rendere omaggio al Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle Foibe e alla tragedia dell’esodo che dopo il conflitto bellico colpì più di 300mila persone tra istriani, fiumani e dalmati.

Un’iniziativa che, come ogni anno, intende approfondire aspetti poco conosciuti di un dramma collettivo troppo a lungo ingoiato nel silenzio. Il prof. Roberto Spazzali, storico e pubblicista, uno dei maggiori esperti in materia nel panorama nazionale, ripercorrerà le vicende storiche e umane che videro coinvolte quelle terre e i suoi protagonisti, anche alla luce di documenti inediti. Vicende che ferirono una vasta area indicata genericamente come “confine orientale”, ma che abbraccia in realtà uno spazio geografico che si estende dalla catena alpina nord orientale fino al mar Adriatico. Due gli interrogativi di fondo: Perché si è verificato l'esodo? E perché un così lungo silenzio?

Durante l’incontro, il prof. Spazzali illustrerà le dinamiche temporali, estese dal 1943 al 1956, con particolare riguardo alle motivazioni e le condizioni che portarono all'esodo.

In occasione della ricorrenza (riconosciuta come tale solo nel 2004), la Biblioteca Lazzerini ha allestito come ogni anno nella Hall uno spazio dedicato alle pubblicazioni sulla “Giornata del Ricordo”, con proposte di lettura per il pubblico, disponibili per il prestito.  Un’iniziativa, dunque, in memoria di una ferita ancora aperta nella storia del nostro Paese, affinché la cortina di silenzio imposta per decenni su questi eventi continui ad essere spezzata.

E per tenere accesa la memoria storica e non dimenticare le tragedie delle foibe e dell’olocausto, anche quest'anno gli assessori all’istruzione e alla cultura del Comune promuovono un concorso per sensibilizzare gli alunni delle scuole pratesi sui valori della Giornata della Memoria (27 gennaio) e della Giornata del Ricordo (10 febbraio). I ragazzi sono invitati a scrivere temi, racconti, riflessioni o poesie: una commissione sceglierà i più meritevoli che saranno premiati la mattina di giovedì 21 marzo nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, in occasione della Giornata nazionale della Lettura.

 

 

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

0574 1837819 – 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

195/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina