salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/02/2013 16:08
CSN Ambiente Primo Cda 2013 per la Fondazione Centro di Scienze Naturali

"Csn, l'anno del rilancio"

Soddisfazione espressa dal nuovo direttore, dott. Matteo Cordaro, e dalla presidente Pamela Bicchi

Si è tenuto il primo Consiglio di Amministrazione del 2013 della Fondazione CSN ed è stata l’occasione per fare un bilancio dell’anno trascorso ed il punto della situazione attuale, oltre che parlare dei progetti futuri a breve termine. “A circa 5 mesi dal mio arrivo - ha dichiarato il direttore del centro, dott. Matteo Cordaro - posso affermare che nonostante le difficoltà economiche e tecniche dovute alla varietà di interventi e problematiche da affrontare ho molto apprezzato il lavoro svolto, ognuno nel suo campo, dal Cda e da tutti i miei collaboratori, sempre in un clima acceso ma alimentato dalla voglia di mantenere, migliorare ed arricchire questa struttura così importante per la città. E di tutto questo vedremo sicuramente le opere che daranno i loro frutti nel domani".

Nel 2012 la tendenza è sicuramente positiva. Circa 10.200 visitatori, di cui 3800 tra studenti ed insegnanti, ai quali dobbiamo aggiungere i 1700 studenti per l’attività svolta in collaborazione con ASM sul Compost, a cavallo tra il 2012 ed il 2013. 68 sono state le iniziative culturali, ambientali e di ecoturismo. 264 le aperture al pubblico e siamo presenti 24h su 24 per consulenze faunistiche ed ambientali. Sul fronte degli interventi di protezione civile svolti dall’Associazione Volontari si registrano 152 interventi senza dimenticare anche il lavoro di persone socialmente utili, dei tanti tirocinanti e partecipanti a stage e dei collaboratori esterni attivati per veterinaria, studi di ricerca ed altre attività. Il tutto continuando ad operare nell’ambito della divulgazione scientifica, della didattica ambientale e del sano svago.

Sui nuovi progetti didattici intrapresi, vi sono quelli rivolti dall’uso del Compost (in collaborazione con ASM), l’orto botanico, il laboratorio archeologico e l’organizzazione dei compleanni nella natura per la natura al CSN, che stanno riscuotendo un notevole successo. A questi si sommano quelli ormai classici quali la presenza di Toscana Miele, le iniziative nell’ambito dell’ ANPIL del Monteferrato, e le attività al planetario.

Il Presidente del Cda Pamela Bicchi si è soffermata sui punti salienti che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso: “E’ stato senza dubbio un anno di svolta e di rilancio e nonostante vi siano ancora molte cose da fare ed elementi di criticità, dobbiamo anche rimarcare elementi di grande soddisfazione. Per l’anno 2012 così come fu per il 2011, anni seguiti a lunghi periodi negativi, il bilancio chiuderà in pareggio. Per l’anno in corso continueremo certamente nella politica di misura tra contenimento delle spese ed investimenti necessari al mantenimento ed allo sviluppo della struttura. Tutto questo è stato possibile grazie non solo al grande lavoro svolto dal Consiglio, ma anche all’attenzione rivoltaci dall’Amministrazione Comunale, dall’assessorato all’Ambiente ed alla Pubblica istruzione e da ASM, con i quali abbiamo instaurato una proficua collaborazione".

Nel mese di aprile 2012 grande successo ha riscosso la mostra in centro storico “Verde & Marmo”, poi a settembre si è registrata l’inaugurazione dei nuovi spazi polivalenti alla presenza di mille persone ed il seguente spettacolo di “Cavalleria Rusticana” a cura della Corale G. Verdi di Prato, rappresentata all’aperto nella nuova parte del parco, che vede anche il nuovo percorso botanico “Il giardino tra le rocce”, con la segnaletica per ogni specie endemica con pannelli didattici. A questo va aggiunta la presentazione dei progetti di riqualificazione e nuova sede del Centro di Scienze Naturali svolto in collaborazione tra il Cda della Fondazione e gli uffici dell’assessorato all’Ambiente ed al Patrimonio del Comune di Prato.

"Gli interventi più urgenti che saranno immediatamente eseguiti - ha sottolineato Bicchi - saranno la risistemazione della strada del percorso nel parco rovinata dalle insistenti piogge, il pozzo che dovrebbe risolvere i proverbiali problemi che da sempre affliggono il CSN per l’approvvigionamento idrico, oltre alla progettazione ed inizio lavori per la fattoria didattica".             

207/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina