Speriamo che sia femmina
Continuano le iniziative organizzate nell’ambito del progetto Febbraio, tutti al cinema in centro, ideato dall’assessorato alla Cultura del Comune per promuovere i film di qualità e sostenere le sale del centro storico.
Collegata al concerto del grande compositore di musiche da film Nicola Piovani, in programma martedì 20 febbraio al Politeama, ha preso il via al cinema Terminale la rassegna dedicata ai grandi compositori italiani di colonne sonore, realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato. Le proiezioni sono a ingresso libero e si terranno tutti i lunedì alle 21.30.
Il secondo appuntamento è lunedì 18 con il film Speriamo che sia femmina, magistralmente diretto da Mario Monicelli con la splendida colonna sonora di Nicola Piovani. La pellicola racconta il declino di una famiglia del latifondo toscano che gestisce un'azienda agricola e in cui a contare e a lavorare sono soprattutto le donne. Grande film borghese sapientemente impastato di toni drammatici, umoristici e grotteschi. Una splendida galleria di ritratti femminili, in cui si sviluppa il discorso sull'assenza, la debolezza e l'egoismo dei maschi.
Questi i prossimi appuntamenti: 25 febbraio Il padrino di Francis Ford Coppola e musiche di Nino Rota; 4 marzo Il sorpasso di Dino Risi e musiche di Riz Ortolani.
Condividi su: