salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/02/2013 11:45
Pieri Scuola Da febbraio a maggio, al centro Magnolfi Nuovo

"Osservare, documentare, applicare, ripensare, comunicare", corso di aggiornamento per educatori di nidi d'infanzia

Ha l'obiettivo di approfondire le tematiche legate alla pedagogia dei servizi educativi. Particolare attenzione rivolta all'integrazione della disabilità

Al via i corsi di aggiornamento per educatori di nidi d’infanzia, centri gioco educativi (CGE), insegnanti di scuola dell'infanzia e ausiliarie dei servizi educativi 0-6 della zona pratese.

Per l'anno 2012-2013 per le insegnanti è organizzato il corso "Osservare, documentare, applicare, ripensare, comunicare". Otto linee per 16 edizioni di 20 ore che si svolge da febbraio a maggio 2013, al Centro Magnolfi Nuovo.

I corsi hanno l'obiettivo di approfondire le tematiche legate alla pedagogia dei servizi educativi, in particolare acquisire gli strumenti di osservazione, documentazione, comunicazione, tecnologie informatiche, regia educativa, pedagogia della cura, per relazioni efficaci. Un taglio e un’attenzione particolare saranno rivolti all’integrazione della disabilità.

Alle ausiliarie, collaboratrici scolastiche, è rivolto sia il modulo “Relazioni Efficaci” di 10 ore, con l’obiettivo di apprendimento di riflettere collegialmente sulle relazioni efficaci tra adulti e tra adulti e bambini, in particolare curando le relazioni con i genitori, da cui emerga l’importanza che ha la figura delle ausiliarie nelle strutture educative 0-6; sia i moduli di 5 ore “Cipì a tavola” e “Buone Prassi Alimentari”, finalizzati a diffondere le buone prassi al personale ausiliario e all’aggiornamento riguardo le linee d’indirizzo regionali e nazionali della ristorazione scolastica.

L’impegno dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e Servizi Educativi e della Conferenza d’Istruzione Zonale, che coinvolge 540 persone, è finalizzato a sostenere e garantire la qualità pedagogica e organizzativa dei servizi educativi frequentati da bambini e bambine dai 3 mesi ai 6 anni.

221/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina