Inaugurazione mostra “Fresh Made” e spettacolo teatrale ‘ Racconto da una casa del popolo’
Mercoledì 20 febbraio doppio appuntamento a Officina Giovani con l’inaugurazione della mostra di Lorenzo Ghelardini "Fresh made" e lo spettacolo teatrale "Racconto da una casa del popolo" della Compagnia Ottone Teatro.
Officina Giovani ospita le opere di Lorenzo Ghelardini, autore poliedrico ed eclettico che ama la citazione e la fusione delle più svariate tecniche, dalla pittura al fumetto, dalla fotografia allo stencil, cimentandosi anche nell’installazione e nell’autoproduzione di fanzines e libri d’artista. Tra i principali riferimenti spiccano la Pop art, il movimento Fluxus, Basquiat e la street art contemporanea.
La mostra "Fresh Made" sarà visitabile a partire dalle 21 del 20 febbraio, fino al 10 marzo, dal lunedì al venerdì in orario 15 - 24
Alle 21 la compagnia Ottone Teatro porta sul palco di Officina Giovani "Racconto da una casa del popolo" di V. Vannucci che, prendendo spunto da documenti originali, ricostruisce il clima di euforia che nell'immediato dopoguerra portò alla nascita e alla costruzione di decine e decine di Case del popolo. Dagli anni '50 ai giorni nostri, lo spettacolo ripercorre, senza concessioni alla nostalgia, ma anzi in modo ironico, alcuni decenni della storia d'Italia vista attraverso gli occhi di persone semplici e straordinarie allo stesso tempo: gli anni della ricostruzione e del boom economico, i difficili ‘70, l'edonismo del ventennio ‘80 e '90, l'alba del nuovo secolo, fino ad interrogarsi sul presente e sul futuro di questa importante istituzione sociale e politica rappresentata, in Toscana e non solo, dalle Case del popolo.
Queste iniziative fanno parte della rassegna ‘Officina up to you’, a cura del tavolo tecnico coordinato dallo staff di Officina Giovani in collaborazione con il Pentolone. L’ingresso è gratuito.
Condividi su: