Grande successo per il Premio Letterario Nazionale "Arte di Parole"
Sono 870 i racconti inviati dagli scrittori in erba di tutta Italia per partecipare all’edizione 2013 di “Arte di Parole”, il premio letterario nazionale ideato per le scuole secondarie di II grado dal Salotto Conti in collaborazione con ISIS Gramsci-Keynes e casa editrice Polistampa, patrocinato dal Comune di Prato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Rispetto all’edizione precedente, nella quale avevano gareggiato 500 racconti, è quasi raddoppiato il numero dei giovani che si sono cimentati con L’Attesa, il tema proposto dall’ideatore del premio Gianni Conti: “E’ un risultato che va ben oltre ogni rosea aspettativa. Oltre 300 le scuole che hanno partecipato da tutte le regioni d’Italia. E già dagli incipit dei racconti si nota che il livello di scrittura è migliorato rispetto all’edizione precedente, ciò mi fa pensare che il titolo scelto collimi con le esigenze dei giovani”.
Un risultato ottenuto anche grazie alle novità di quest’anno. Una su tutte la partecipazione dell’attore Paolo Ruffini come testimonial del premio, che condurrà la cerimonia di premiazione sabato 4 maggio al Teatro Metastasio.
Gli 870 racconti saranno valutati da una commissione interna che selezionerà i semifinalisti. La classifica finale, dal dodicesimo al primo, sarà poi stilata dalla giuria esterna presieduta da Umberto Cecchi. Con lui, oltre a Gianni Conti, ci saranno il presidente del premio Francesco Recami, l’assessore alla Cultura del Comune Anna Beltrame, lo storico Claudio Caponi, il redattore Mondadori Riccardo Lascialfari, la traduttrice Chiara Mugavero, l’editore Antonio Pagliai e il docente della Scuola Normale di Pisa Giuseppe Panella. A loro si uniscono per il secondo anno consecutivo tre grandi firme del giornalismo italiano: Carlo Pestelli "Quotidiano Nazionale", Paolo Di Stefano “Corriere della Sera” e Loredana Lipperini “La Repubblica”.
I vincitori, oltre a libri e premi in denaro, vedranno pubblicato il loro racconto. Informazioni su portalecultura.prato.it e salottoconti.it.
Condividi su: