Pił di 415mila euro per il verde pubblico, i giardini scolastici e le Cascine di Tavola
Ammontano ad oltre 415mila euro gli interventi finanziati dal Comune di Prato per il miglioramento del verde pubblico, dei giardini scolastici, delle aree di sgambatura per cani e delle Cascine di Tavola, che dopo secoli torneranno ad ospitare dei bellissimi animali che abitavano questi boschi ai tempi di Lorenzo il Magnifico: i cervi.
Le opere, già approvate dalla giunta, sono state volute e progettate dall'assessorato all'Ambiente del Comune, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione, e saranno realizzate entro l'estate, nell'ottica appunto di migliorare la fruibilità degli spazi verdi per i cittadini.
Agli interventi per il verde pubblico sono stati destinati 208mila euro. Andando incontro alle tante richieste pervenute dai proprietari di amici a quattro zampe, saranno realizzate 7 aree di sgambatura con recinzione, cancellini di acceso, fontane e panchine nei giardini di via Bensa, via del Campaccio, via Sant'Anna di Stazzema, via del cittadino, via Caduti senza Croce, ex Banci e via Masini. L'area che ospiterà 2-3 cervi, provenienti dal Centro di Scienze Naturali di Galceti dove sono in esubero, sarà ritagliata nella parte boschiva delle Cascine di Tavola tra le Pavoniere e la rimessa delle barche, per un totale di circa 15mila mq. Lo spazio sarà completamente recintato con pali di castagno e rete per un altezza di quasi tre metri e sarà dotato di un ricovero in legno con mangiatoie, abbeveratoi e rastrelliere per il foraggio. Ci saranno anche due punti di osservazione per bambini e famiglie. Una presenza sicuramente suggestiva quella dei cervi, che arricchirà il parco delle Cascine aggiungendosi al progetto di riattivazione dei canali navigabili e del restauro delle rimessa delle barche.
Di questo pacchetti di interventi fanno poi parte la divisione del giardino della scuola materna/elementare Dalla Chiesa di Mezzana, la realizzazione degli impianti di irrigazione nelle aiuole di piazza S.Marco e Castello dell'Imperatore, il rifacimento della recinzione della pista ciclabile sul Bisenzio in viale Galilei, le piantumazioni di oleandri nel tratto di Declassata tra le rotatorie di Capezzana e di via Nenni e le ristrutturazioni dei giardini di via Baracca e viale Ferraris con nuovi giochi per bambini in materiale riciclato.
Alla sistemazione dei giardini delle scuole materne (pavimentazione smorza caduta, nuovo manto erboso, rialzamento delle alberature esistenti, nuove piantumazione, siepi e giochi) sono invece stati destinati 207mila euro. Ecco dove saranno realizzati gli interventi: scuole materne comunali e statali Ghandi, Dadie, Maliseti, Munari, Meucci, Tobbiana, Meoni e asilo nido di S.Lucia. Queste opere si aggiungono a quelle già realizzate in altre 10 scuole materne, più la realizzazione di ben 8 orti scolastici dal 2010 al 2012.
cb
Condividi su: