Ultimi giorni per visitare la mostra sull’arte africana
Ancora pochi giorni per visitare la mostra … E le chiamano primitive allestita allo Spazio Valentini di via Ricasoli. Nella mostra, che resterà aperta fino al 24 febbraio, e che è stata realizzata dall’associazione ArtinPo in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, sono esposte sculture, maschere e cimeli dell’arte africana, messe a disposizione da alcuni collezionisti pratesi e presentate da Umberto Cecchi e Monia Nannini in un interessante catalogo realizzato da L’Asterisco Edizioni.
Una piccola mostra che non vuole essere esaustiva della complessità dell’arte africana, ma che è particolarmente interessante perché mette in luce l’influenza che l’arte africana ha avuto sulle avanguardie del primo ‘900 ed anche sulle sculture di Lipchitz che sarà protagonista con i suoi gessi nella grande L’arte di gesso. La Donazione di Jacques Lipchitz a Prato che verrà inaugurata il prossimo 22 marzo a Palazzo Pretorio e che raccoglie il ricco patrimonio di opere del grande artista donato al Comune di Prato dalla Fondazione statunitense che porta in suo nome.
La mostra resterà aperta nello spazio Valentini a ingresso libero con i seguenti orari: mer/gio/ven 16-19; sab. e dom. 10-13, 16-19.
Condividi su: