salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/02/2013 14:16
Giardini piazza Mercatale Attività produttive Da venerdì 1° marzo la pubblicazione del bando di gara per la concessione dello spazio pubblico

La "Versiliana pratese" nei giardini di piazza Mercatale

Ieri l'approvazione della giunta, su proposta dell'assessore Caverni. L'obiettivo è creare uno spazio polivalente per iniziative culturali e di svago, talk show e molto altro

I giardini di piazza Mercatale ospiteranno la "Versiliana pratese" per tutta la primavera e l'estate: da venerdì 1° marzo sarà pubblicato il bando comunale per la concessione dell'area verde che diventerà uno spazio polifunzionale per aperitivi all'aperto, dibattiti, incontri, attività di animazione, eventi culturali e di intrattenimento con punto di ristoro e somministrazione, 20 tavolini e 150 sedute rimovibili. Il bando di gara è stato approvato ieri dalla giunta comunale su proposta dell'assessore al Patrimonio e alle Attività Produttive Roberto Caverni. La scelta avviene sulla scia della positiva esperienza già fatta l'anno scorso nell'ambito del Settembre pratese, in cui per la prima volta è stato sperimentato il posizionamento di una pedana immersa nel verde di piazza Mercatale per ospitare incontri pubblici, talk show ed happy hour. L'obiettivo è riappropriarsi di un bellissimo scorcio della città purtroppo spesso luogo di spaccio e prostituzione. Il progetto fa parte infatti delle iniziative che l'assessorato alle Attività Produttive sta promuovendo per rilanciare la città e il suo centro storico e aumentarne la frequentazione da parte di cittadini e turisti. Inoltre, visto lo strepitoso successo dell'anno scorso, anche per il 2013 è previsto il ripetersi dell'evento della Palla Grossa e delle manifestazioni collaterali: «In questo quadro ben si inserisce la "Versiliana pratese", che per tutta la primavera e l'estate ospiterà happy hour ed iniziative di vario genere che lo scorso anno si sono concentrate nel solo mese di settembre - spiega l'assessore Caverni - Oltre a fare del giardino di piazza Mercatale un luogo di incontro e di svago, il progetto scoraggerà le presenze indesiderate che avevano preso possesso di questa area e la ridarà ai legittimi proprietari: i cittadini».

Lo concessione andrà da maggio ad agosto, con possibilità di proroga al 30 settembre.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro le 13 del 2 aprile all'Ufficio Protocollo del Comune, in piazza del Pesce 2. Gli interessati dovranno presentare uno specifico progetto d'impresa che dettagli le modalità di conduzione degli spazi, comunque aperti e usufruibili dalla cittadinanza. La gara si terrà il 9 aprile.

Il bando con tutti i requisiti richiesti sarà scaricabile dal sito web del Comune di Prato  a partire da venerdì 1° marzo.

cb

281/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina