salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/03/2013 17:06
Milone Polizia municipale Questa mattina nell'aula magna dell'Istituto Datini. Nove giornate in altrettante scuole della Provincia insieme al testimonial, l'attore Giacomo Carolei

“Alcol e Responsabilità”, al via la nuova edizione

L'assessore Aldo Milone: "La campagna ha lo scopo di far comprendere ai giovani che, nel caso di uso, sarebbe opportuno cedere la guida a qualche amico in modo da fare un rientro sicuro a casa e evitare di incappare nei controlli"

E' stato presentato questa mattina nell'aula magna dell'Istituto Datini il Progetto “Alcol e Responsabilità” rivolto ai giovani nell’ottica di una educazione al consumo consapevole delle bevande alcoliche.

"L’abuso di sostanze alcoliche, soprattutto nei fine settimana da parte dei giovani, è sempre più frequente e con conseguenze disastrose per chi si mette alla guida - afferma l'assessore alla Sicurezza Aldo Milone -. Questa campagna ha lo scopo di far comprendere ai giovani che, nel caso di uso, sarebbe opportuno cedere la guida a qualche amico così da fare anzitutto un rientro sicuro a casa ed evitare per altro di incappare nei controlli che spesso la Polizia municipale intensifica nei fine settimana e quindi di essere sanzionato duramente".

Il progetto nasce dalla costituzione di un gruppo di lavoro composto da figure che a vario titolo si occupano di questo tema. Il gruppo è costituito da: Comune di Prato, Polizia municipale,  Azienda USL4 Prato (Ser-T e UF. Formazione Educazione e Promozione della Salute), FIPE, Associazione M. Michelini “Figlio del Vento”, Omnia Center, MIUR Provincia Prato. All'interno del gruppo anche il presentatore Stefano Baragli e il testimonial dell'iniziativa, l'attore Giacomo Carolei, protagonista dello spot realizzato per il progetto. Carolei inoltre incontrerà gli studenti pratesi, sensibilizzandoli ad una guida responsabile e senza alcol, attraverso una serie di incontri negli istituti di secondo grado della Provincia.

"Sono orgoglioso di poter essere il testimonial di questo progetto - ha sottolineato Giacomo Carolei - che ha come obiettivo generale di promuovere tra i ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado, comportamenti consapevoli e responsabili correlati all’uso di alcolici nell’ambito delle occasioni di divertimento, al fine di salvaguardare la sicurezza stradale. Un modo sano e intelligente di salvarsi la vita".

Il progetto sarà realizzato nell'anno scolastico in corso e le principali azioni consistono in interventi informativi e di sensibilizzazione nelle scuole dalle ore 9 alle ore 13 circa.

Gli interventi verranno condotti con una metodologia interattiva attraverso un percorso che favorisce la partecipazione degli studenti stessi in un clima di scambio e confronto ma anche di divertimento e saranno realizzati dall'Unità Operativa Educazione Stradale Polizia municipale, Azienda USL 4 Prato – SeRT, Associazione M. Michelini “Figlio del Vento”, FIPE. Presenterà Stefano Baragli con interventi dell’attore Giacomo Carolei.

Tra gli interventi rientrano l'ideazione e la realizzazione di un logo del progetto “Alcol e Responsabilità” che viene richiesta ai ragazzi delle scuole al momento dell’adesione al progetto, la realizzazione di una giornata conclusiva all'Omnia Center e la definizione di azioni di incentivazione per il cosiddetto “Guidatore designato”, una persona che si impegna a non bere e a portare in sicurezza altri a casa.

Questo il calendario delle giornate: 6, 13, 20, 27 marzo, 3,10, 17, 24 aprile e 11 maggio, giornata finale all'Omnia Center.

285/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina