salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/02/2013 10:48
Pieri Scuola Domani, venerd́ 1° marzo, ore 16,30, salone consiliare di Palazzo comunale

Un nido per crescere, bambini, genitori e servizi: un intreccio di saperi ed emozioni

Presenti la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi e il dottor Enrico Solito

Con il prossimo mese di Marzo apriranno le iscrizioni al Nido. Quest’anno, l’assessore all’istruzione ha attivato una serie di iniziative per promuovere il servizio di Nido per far conoscere il servizio e sollecitare la giusta attenzione agli sforzi fatti dalla città di Prato, e da tutto il territorio provinciale per mantenere alta la qualità dei servizi nonostante i molteplici tagli alla spesa pubblica.

La prima iniziativa sarà domani venerdi  1° marzo alle 16.30 in Palazzo Comunale, l’assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri ha invitato due esperti: la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, nota al grande pubblico per le numerose apparizioni in tv e sulla stampa, e il pediatra e neuropsichiatra Dott.  Enrico Solìto, noto professionista della nostra città, per approfondire gli aspetti psicologici e di sviluppo che caratterizzano la frequenza di bambini molto piccoli nelle comunità educative quali quella del Nido d’Infanzia.

"Siamo convinti che i bambini al nido stiano bene - afferma l'assessore Rita Pieri - perché è un luogo pensato per i piccoli da 3 mesi a 3 anni dove educatrici professioniste si prendono cura di loro e accompagnano, insieme ai genitori, la loro crescita tra apprendimento, socializzazione e gioco perché i primi 3 anni di vita rappresentano una fase molto ricca e complessa dello sviluppo, caratterizzata da importanti conquiste per il bambino, tra scoperta di sé e consapevolezza degli altri e del mondo esterno. L’ambiente e le attività del nido sono strutturati per le cogliere le esigenze dei bambini molto piccoli, dei loro ritmi e dei loro bisogni affettivi e relazionali: gioco, movimento e scoperta  rappresentano esperienze fondamentali per acquisire competenze personali e mettersi in relazione con gli altri. Il nido d’infanzia è organizzato per far sentire i bambini come a casa propria, con una opportunità in più: vivere nuove esperienze".

Il Comune di Prato gestisce un sistema complesso d’offerta di servizi di Nido costituito dai 10 nidi d’infanzia comunali e dai 34 nidi accreditati convenzionati, che insieme formano il "sistema integrato pubblico-privato". Due le principali caratteristiche del sistema: la convenienza economica, perché grazie a regole condivise, al genitore viene garantito il pagamento della stessa quota di frequenza (calcolata su base ISEE)  sia per il nido comunale che per quello convenzionato; e l’aspetto qualitativo, grazie all’azione di monitoraggio e promozione della qualità del Comune. In questo sistema integrato vi è un obiettivo comune  a tutti i servizi del nido: la promozione del benessere di ogni bambino, sostenendo ogni famiglia nel conciliare impegni professionali e attenzione ai propri bimbi, potendo contare su servizi di qualità, professionalità e cura dei più piccoli, che rappresentano il futuro.

287/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina