Al via un nuovo corso elementare di alfabetizzazione
Come emerge dagli ultimi dati del censimento, Prato si trova ad avere un numero esorbitante di residenti analfabeti. Dai dati si evince che ci sono 1724 persone sopra i 15 anni che non sanno leggere e scrivere. Di questi la maggior parte sono stranieri.
"L’assessorato all’Integrazione - afferma Giorgio Silli - da sempre riesce a convogliare fondi europei e ministeriali a Prato ed i corsi di lingua sul territorio sono molteplici. In virtù di questo dato allarmante abbiamo deciso di destinare parte di questi fondi per un corso di alfabetizzazione. Sappiamo che sul territorio vi sono già delle associazioni che lodevolmente operano già in questa direzione".
Il corso elementare avrà durata di 80 ore e il partecipante dovrà contribuire con 40 euro totali. Qualora vi fosse interesse chiunque potrà chiamare il numero 0574/1835427. Il corso inizierà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.
"Credo che nel 2013, in uno dei paesi più industrializzati della terra, non ci si possa permettere di parlare ancora di analfabeti. Il leggere lo scrivere ed il ‘’far di conto’’ - conclude l'assessore Giorgio Silli - deve essere alla base di una società moderna. Ringrazio tutti coloro che da tempo stanno impegnandosi in questa direzione con le varie comunità di stranieri e mi metto a loro completa disposizione. La pubblica amministrazione potrebbe ben poco senza la dedizione di molte associazioni caritatevoli e spero che l’educazione di base possa servire anche per tutte quelle donne neo - immigrate che oltre a non saper leggere e scrivere, stentano a capire il loro ruolo fondamentale nella società ed i loro diritti’’.
Condividi su: