“La Deportazione, un viaggio nella memoria", un incontro pubblico con le scuole organizzato dalla Circoscrizione centro
La Circoscrizione Centro organizza per giovedì 7 marzo alle 10,15 presso il Salone consiliare Comune “ La Deportazione, un viaggio nella memoria", incontro pubblico con le scuole che commemora e riflette sui tragici fatti accaduti nel marzo 1944 in tutta Italia. A Prato si vuole ricordare i tanti operai e cittadini arrestati nel corso di una retata dopo lo sciopero generale del 7 marzo 1944 e deportati verso i campi di concentramento tedeschi.
Questa iniziativa si svolge ogni anno in collaborazione con l'Istituto comprensivo Marco Polo, la scuola media Ser Lapo Mazzei, e le elementari Cesare Guasti e Fabio Filzi.
L’incontro sarà condotto dal prof. Andrea Nuti. Introdurrà Massimo Taiti, presidente della Circoscrizione Centro e parteciperà il sindaco Roberto Cenni. Interverranno Giancarlo Biagini, presidente di Aned, la prof.ssa Luciana Marchese, dirigente dell'Istituto Marco Polo, Marco Romagnoli, presidente del Museo della Deportazione, ed Ennio Saccenti di Anpi.
Nel corso dell’appuntamento si esibirà il coro degli alunni della scuola media Ser Lapo Mazzei, diretto dal prof. Alberto Cocci.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
cb
Condividi su: