salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/03/2013 15:09
Pieri Scuola Una colorata brochure sarà consegnata agli educatori e alle famiglie

Al via la campagna informativa "Crescendo..tutti all'aria"

L'assessore Rita Pieri: "Giocare all’aria aperta anche in inverno è un diritto per i nostri bambini"

"Poter giocare all'aria aperta anche in inverno deve essere un diritto per i nostri bambini, del resto una boccata d'ossigeno non ha mai fatto male a nessuno, anzi è fondamentale per il corpo e per la mente".

Con queste parole l'assessore all'Istruzione Pubblica Rita Pieri ha presentato questa mattina la campagna imformativa “Crescendo …. tutti all’ARIA”, realizzata in collaborazione con il presidente della Società della salute Dante Mondanellli e il supporto del coordinamento Pedagogico e Organizzativo.

Promuovere l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola è l’obiettivo principale della campagna.

"Questa nostra iniziativa - prosegue l'assessore Pieri - è rivolta principalmente agli insegnanti, ai dirigenti ma soprattutto alle famiglie, che dovrebbero volere sempre più spazi all'aperto, giardini e zone dove poter portare i propri figli. All'interno della brochure abbiamo inserito piccoli e semplici consigli affinché i genitori e gli educatori si sentano accompagnati nel sostenere un diritto fondamentale dei nostri bambini, cioè di poter uscire all'aria aperta anche nei mesi invernali".

L’esperienza supportata ad oggi da evidenze scientifiche mostra che l’aria aperta è il posto migliore per proteggere i bambini anche in inverno: infatti i rischi di ammalarsi per i bambini sono minori all’esterno, adeguatamente vestiti, che all’interno di stanze con riscaldamento acceso e con un’alta concentrazione di persone.

Nella colorata brochure che verrà consegnata a tutte le famiglie dei bambini che frequentano i servizi educativi comunali viene inoltre sottolineato che uscire all’aperto è parte integrante dell’ attività educativa al nido come alla scuola d’infanzia durante tutto l’anno. Le programmazione prevederanno infatti occasioni e progetti che faciliteranno le uscite continuative considerando il giardino come vero e proprio cuore dell’attività educativa.

319/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina