salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/03/2013 10:18
Palazzo Pretorio Cultura Un fitto calendario di conferenze, spettacoli e visite guidate accompagnerà "L’arte di gesso",

I Musei della Toscana festeggiano la Donazione Lipchitz a Prato

John Malkovich, di passaggio in città, ieri il primo visitatore illustre della mostra

Parte il conto alla rovescia per l'inaugurazione della mostra L’arte di gesso di Jacques Lipchitz (22 marzo - 26 maggio), che di fatto dopo oltre 16 anni di chiusura e lunghi restauri finalmente riapre le porte di Palazzo Pretorio alla città. La mostra, di cui si sta completando l'allestimento, ha già avuto un illustre ospite: John Malkovich, di passaggio in città dagli Stati Uniti, ha visitato ieri in anteprima l'esposizione.

La notizia della donazione di 21 opere in gesso e di 43 disegni di  Jaques Lipchitz alla città di Prato ha trovato eco notevole nell’ambiente: grazie ad essa Palazzo Pretorio si ritaglia un ruolo di primo piano tra i musei e le istituzioni italiane di riferimento per l’arte del Novecento. Per questo i musei e le istituzioni della città, il Centro Pecci, il Museo del Tessuto e  la Camerata Strumentale Città di Prato tra i primi, hanno voluto dare il benvenuto alla Donazione. Lo fanno a loro modo, offrendo cioè una occasione di approfondimento, di riflessione, ciascuno secondo la propria competenza, al pubblico  pratese e non  che si recherà ad ammirare in Palazzo Pretorio le opere di Lipchitz.

A questo calendario di conferenze partecipano il Museo Soffici di Poggio a Caiano e il Museo Marini di Firenze. Direttori ed esperti di ciascuna di queste istituzioni hanno in programma una conferenza intorno alla mostra e all’artista. Un ulteriore incontro vedrà come protagonista Giuliano Gori, che ha dato un contributo determinate per ottenere la donazione. Il primo appuntamento è il 5 aprile alle 18 in Palazzo comunale con "Lipchitz, Stravinskij: vite parallele attraverso il Novecento" con Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata strumentale Città di Prato.

Tanti gli eventi in programma che accompagneranno la mostra, tutti visionabili sul sito www.palazzopretorio.prato.it .

Gli  spettacoli si terranno a Palazzo Pretorio o in Palazzo Comunale, dal 7 aprile al 19 maggio. Protagonisti: Riccardo Goretti e Niccolò Belliti, che accompagneranno la visita alla mostra con una loro performance (7, 20, 27 aprile e 19 maggio alle 16), mentre Grafio lo farà con la poesia (16 maggio ore 18) e, infine, il Klezmerization con la musica il 18 maggio alle 18.30 in piazza del Comune: un grande concerto dell'ensemble Kezmerata Fiorentina.

L’assessorato alla Cultura ha inoltre messo in programma un fitto calendario di visite guidate e di visite “straordinarie”, ovvero di visite guidate da personalità che hanno lavorato o conosciuto l’artista o che inseriranno la sua figura nel Novecento dell’arte o  che, infine, hanno restaurato le sue opere: le visite guidate e i laboratori per bambini e famiglie si terranno domenica 14 aprile, domenica 28 e domenica 12 maggio alle 16 con "Giochiamo con l'arte, appuntamento al Museo per conoscere l'arte contemporanea divertendosi". 

Insomma le opportunità non mancano e coglierle non sarà difficile. Le visite guidate sono su prenotazione per singoli e gruppi.  Info su www.palazzopretorio.prato.it – Tel. 0574-1835028 Servizio Cultura – 800 058850 e 0574-1836096 Urp Multiente – mail: museo.palazzopretorio@comune.prato.it

cb

344/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina