I Musei della Toscana festeggiano la Donazione Lipchitz a Prato
Parte il conto alla rovescia per l'inaugurazione della mostra L’arte di gesso di Jacques Lipchitz (22 marzo - 26 maggio), che di fatto dopo oltre 16 anni di chiusura e lunghi restauri finalmente riapre le porte di Palazzo Pretorio alla città. La mostra, di cui si sta completando l'allestimento, ha già avuto un illustre ospite: John Malkovich, di passaggio in città dagli Stati Uniti, ha visitato ieri in anteprima l'esposizione.
La notizia della donazione di 21 opere in gesso e di 43 disegni di Jaques Lipchitz alla città di Prato ha trovato eco notevole nell’ambiente: grazie ad essa Palazzo Pretorio si ritaglia un ruolo di primo piano tra i musei e le istituzioni italiane di riferimento per l’arte del Novecento. Per questo i musei e le istituzioni della città, il Centro Pecci, il Museo del Tessuto e la Camerata Strumentale Città di Prato tra i primi, hanno voluto dare il benvenuto alla Donazione. Lo fanno a loro modo, offrendo cioè una occasione di approfondimento, di riflessione, ciascuno secondo la propria competenza, al pubblico pratese e non che si recherà ad ammirare in Palazzo Pretorio le opere di Lipchitz.
A questo calendario di conferenze partecipano il Museo Soffici di Poggio a Caiano e il Museo Marini di Firenze. Direttori ed esperti di ciascuna di queste istituzioni hanno in programma una conferenza intorno alla mostra e all’artista. Un ulteriore incontro vedrà come protagonista Giuliano Gori, che ha dato un contributo determinate per ottenere la donazione. Il primo appuntamento è il 5 aprile alle 18 in Palazzo comunale con "Lipchitz, Stravinskij: vite parallele attraverso il Novecento" con Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata strumentale Città di Prato.
Tanti gli eventi in programma che accompagneranno la mostra, tutti visionabili sul sito www.palazzopretorio.prato.it .
Gli spettacoli si terranno a Palazzo Pretorio o in Palazzo Comunale, dal 7 aprile al 19 maggio. Protagonisti: Riccardo Goretti e Niccolò Belliti, che accompagneranno la visita alla mostra con una loro performance (7, 20, 27 aprile e 19 maggio alle 16), mentre Grafio lo farà con la poesia (16 maggio ore 18) e, infine, il Klezmerization con la musica il 18 maggio alle 18.30 in piazza del Comune: un grande concerto dell'ensemble Kezmerata Fiorentina.
L’assessorato alla Cultura ha inoltre messo in programma un fitto calendario di visite guidate e di visite “straordinarie”, ovvero di visite guidate da personalità che hanno lavorato o conosciuto l’artista o che inseriranno la sua figura nel Novecento dell’arte o che, infine, hanno restaurato le sue opere: le visite guidate e i laboratori per bambini e famiglie si terranno domenica 14 aprile, domenica 28 e domenica 12 maggio alle 16 con "Giochiamo con l'arte, appuntamento al Museo per conoscere l'arte contemporanea divertendosi".
Insomma le opportunità non mancano e coglierle non sarà difficile. Le visite guidate sono su prenotazione per singoli e gruppi. Info su www.palazzopretorio.prato.it – Tel. 0574-1835028 Servizio Cultura – 800 058850 e 0574-1836096 Urp Multiente – mail: museo.palazzopretorio@comune.prato.it
cb
Condividi su: