Visite guidate per grandi e bambini
Proseguono anche sabato 16 marzo in orario 15.30-17.30 le visite guidate nell’ambito della fortunata rassegna Itinerari tra arte e storia dedicata alle pievi, oratori e piccole chiese del circondario con un nuovo interessante appuntamento alla Pieve di Santa Maria a Colonica.
Sorta in epoca medievale nella fertile piana pratese, insieme a tante altre pievi romaniche, la chiesa conserva ancora la facciata in alberese e, al suo interno, l’originaria struttura a tre navate. Di un certo interesse il pulpito in marmo bianco e serpentino verde del secolo XIII decorato con intarsi dalle forme geometriche, gli affreschi risalenti al Quattrocento/Cinquecento, la pregevole pala d’altare cinquecentesca raffigurante l’Assunta e i Santi. Tappa successiva, l’attiguo Oratorio della Compagnia di San Macario, realizzato a fine Cinquecento, che conserva, lungo le pareti, gli originari pancali lignei dell’omonima compagnia. Il ritrovo è davanti alla pieve, in via della Chiesa 6. Gli Itinerari proseguiranno anche sabato 23 marzo, sempre dalle 15.30 alle 17.30, con la visita guidata alla Chiesa di Sant’Anna in Giolica. Tutte le visite guidate sono gratuite. Occorre, comunque, prenotare a partire da due settimane prima della data della visita: Servizio Cultura del Comune- 0574/1835027/28, dal lunedì al venerdì ore 9-13. Info portalecultura.comune.prato.it
Domenica 17 marzo, dalle 16 alle 18, appuntamento con i laboratori della domenica pomeriggio rivolti ai bambini e alle famiglie. Nella suggestiva cornice delle Antiche Stanze di Santa Caterina, l’Associazione Artemìa riproporrà Come Lorenzo Bartolini…un bozzetto a regola d’arte , laboratorio espressivo per i più piccoli e visita guidata per gli adulti: un insolito e divertente incontro con l’arte di un grande scultore pratese dell’Ottocento. La partecipazione per i bambini è gratuita, per gli adulti il costo è di 5 euro.
Info e prenotazioni 340 5101749
artemia6@alice.it
Condividi su: