salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/03/2013 14:58
Centro storico Tra marzo e aprile cinque iniziative tra gastronomia ed artigianato

Primavera di manifestazioni in piazza Duomo

Si parte questo fine settimana, da venerd́ 15 a domenica 17 marzo, con il ritorno del Mercatino italiano

Tante iniziative all’insegna della gastronomia e della riscoperta delle ricette tradizionali italiane si susseguiranno per tutta la primavera in piazza Duomo. Gli appuntamenti sono voluti dall’assessorato allo Sviluppo economico di Roberto Caverni per vivacizzare il centro storico ogni fine settimana e attrarre cittadini e turisti. Ecco il programma delle manifestazioni approvato ieri dalla giunta su proposta dell'assessore Caverni.

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo dalle 9 alle 19 in piazza Duomo torna il “Mercatino Italiano”, con stand enogastronomici presso i quali sarà possibile acquistare specialità provenienti da varie regioni d’Italia. Sarà l’occasione per fare una passeggiata in centro storico e per riscoprire le tradizioni gastronomiche del nostro Paese , con operatori provenienti da tutto lo Stivale.

Da giovedì 21 a Domenica 24 marzo tutti i colori e i sapori della Trinacria con “Sicilia viva in festa”, una grande manifestazione folkloristica con il patrocinio della Regione Sicilia. Le olive "acciurate", ossia annegate nell'olio extravergine d'oliva, i formaggi, dal caciocavallo al maiorchino,

dall'ericino al piacentino e al fiore sicano, gli arancini di riso, il pane cotto in forno a legna, i salumi, il tonno rosso di Favignana, le  panelle, le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo.

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile ci sarà “Una passeggiata tra i colori e i sapori d’Italia” e dal 12 al 14 aprile “Unità d’Italia a Tavola”: domenica 7 in piazza San Francesco ci sarà anche il Mercatino dell’Artigianato di qualità, a cura di Confartigianato Prato.  

cb

370/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina