salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/03/2013 15:11
Nocentini Innovazione La sperimentazione iniziata in quattro istituti scolastici. Entro il prossimo anno saranno coinvolti tutti

L'uso del tablet per verificare le assenze a mensa

L'assessore Pieri: "Necessario che l'innovazione passi attraverso la scuola". L'assessore Nocentini: "Un servizio innovativo che consente di risparmiare in termini economici e di risorse umane"

"E' fondamentale che l'innovazione passi attraverso la scuola". Con queste parole l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri ha presentato questa mattina, insieme all'assessore all'Innovazione Anna Lisa Nocentini, il nuovo sistema di rilevazione di assenza alle mense scolastiche tramite tablet che l'Amministrazione comunale ha iniziato a sperimentare in quattro istituti cittadini.

"Devo ringraziare - prosegue l'assessore Pieri - tutti coloro, tecnici e dirigenti scolastici, che hanno compreso i benefici che questo intervento comporta sotto moltissimi aspetti. La scuola deve adeguarsi ai tempi che cambiano e sono orgogliosa che la nostra sia la prima Amministrazione in Toscana a realizzare un intervento del genere, in grado di semplificare notevolmente meccanismi indispensabili per garantire ottimi servizi, ma fino ad ora troppo macchinosi".

Dello stesso avviso anche l'assessore all'Innovazione Anna Lisa Nocentini che afferma: "Il sistema di rilevazione delle assenze alle mense scolastiche tramite tablet consente di risparmiare in termini economici e di risorse umane, due aspetti importantissimi soprattutto in questi momenti. Le trafile a cui dovevano sottoporsi ogni mattina lavoratori scolastici e comunali portavano via una grande quantità di tempo accompagnata a spese che adesso, nelle scuole dove il sistema è già attivo, sono state eliminate. I risultati ottimi che abbiamo ottenuto nei primi quattro Istituti: Mascagni, Puddu, Ghandi e Don Milani, hanno fatto sì che questo sistema venga introdotto, in tutto il 2013 in ogni istituto: E' questa la strada che dobbiamo perseguire così come facciamo da molti anni grazie ai nostri uffici informatici, un fiore all'occhiello di questa Amministrazione".

Il funzionamento di questo sistema è molto semplice: al mattino l'operatore scolastico con il tablet rileva le assenze classe per classe e attraverso questo strumento comunica alle mense le quantità necessarie per quel giorno. Il tutto avviene in tempi immediati e senza ricorrere a uso di telefonate o fax per comunicare.

371/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina