salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/03/2013 12:48
Biblioteca lazzerini Cultura Lazzerini, domenica apertura no stop dalle 9 alle 19

MediaLibraryOnline: il futuro si avvicina alla città

Sulla biblioteca digitale arrivano anche le edizioni locali de “Il Tirreno” e “La Nazione”. E tanti i dizionari online sui pc al pubblico per studiare in Lazzerini
Il mondo virtuale di MediaLibraryOnLine (MLOL), la biblioteca digitale quotidiana, apre una finestra sulla realtà di Prato. Oltre ai tanti giornali internazionali già presenti online, ora su MLOL è possibile ‘sfogliare’ l’edizione locale dei quotidiani “Il Tirreno” e “La Nazione”, ancor prima che siano in edicola.

La biblioteca digitale si arricchisce così delle pagine che raccontano la vita della nostra città. Questi e tutti gli altri contenuti di MLOL, la piattaforma web acquistata dal la Regione Toscana per gli utenti delle biblioteche toscane, sono liberamente accessibili per gli iscritti alla Biblioteca Lazzerini e alle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.

E da oggi, per accedere a MLOL è possibile richiedere l’account anche via internet, collegandosi al sito del Sistema Bibliotecario, senza recarsi in biblioteca. Basta essere iscritti al prestito.

Qui un mondo di contenuti attende online chiunque: giornali e e-books, musica e audiolibri, video, banche dati, corsi di formazione e tante altre fonti di informazione e intrattenimento.

Ma la Biblioteca Lazzerini non è impegnata solo sul fronte della biblioteca digitale quotidiana, che nella nostra provincia conta già più di 1300 iscritti. Con i suoi 80 PC al pubblico, ora aggiunge anche un’altra novità in sede: la possibilità di accedere ai 10 dizionari online della Zanichelli, da quelli di lingue fino al dizionario dei film e quello enciclopedico di storia. Oltre all’accesso online da alcune postazioni pc a “Il Tirreno” e “La Nazione”, nell’edizione con la cronaca di Prato.

Un’offerta sempre più ampia quella della Lazzerini, che continua a registrare dati in forte crescita come testimoniano i prestiti che nello scorso weekend hanno raggiunto quota 1348. Conferma del grande successo delle aperture straordinarie di “In Biblioteca è sempre domenica”, che vedono la Lazzerini aprire anche questa domenica con orario no stop, dalle 9 alle 19.

376/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina