Prato, primavera di cultura
Quattro appuntamenti di grande rilevanza culturale segneranno l'inizio di primavera a Prato, coinvolgendo le maggiori istituzioni della città. Un ventaglio di proposte da non perdere, per chi ama la musica, l'arte, il teatro.
Si parte giovedì 21 marzo, equinozio di primavera, con il concerto della Camerata strumentale: al Teatro Politeama, alle 21, verrà eseguita la Messa in si minore di Bach, con il St. Jacob's Chamber Choir di Stoccolma e la direzione di Gary Graden. Un appuntamento che rappresenta il vertice della stagione concertistica dell'orchestra pratese. Sempre da giovedì e fino a domenica, protagonista al Teatro Metastasio uno dei maestri indiscussi della scena internazionale, il regista lituano Eimuntas Nekrošius, che si confronta con la Divina Commedia di Dante Alighieri: uno spettacolo in esclusiva per la Toscana (alle 20.30, la domenica alle 16).
Venerdì 22 marzo, alle 18, è prevista l'inaugurazione de L'arte di gesso, la mostra promossa dal Comune sulla donazione Lipchitz a Prato, che segnerà di fatto la tanto attesa riapertura del Museo di Palazzo Pretorio, chiuso da 16 anni. La mostra, che resterà aperta fino al 26 maggio, raccoglie il nucleo di 21 sculture in gesso e 43 disegni donati dalla Fondazione Lipchitz di New York alla città, una collezione unica nei musei italiani e non solo, testimonianza straordinaria del genio di uno dei protagonisti dell'arte del Novecento. Infine da sabato 23 marzo al Pecci sarà possibile visitare La figurazione inevitabile. Una scena della pittura oggi, dedicata alle opere di pittori emergenti di tutto il mondo, nati dopo gli anni '60, nell'ambito del progetto Toscanaincontemporanea con il sostegno anche di Regione e Provincia.
"Sarà un'inizio di primavera davvero eccezionale per Prato - commenta l'assessore alle cultura del Comune, Anna Beltrame - grazie al lavoro delle principali istituzioni cittadine. Un'occasione di speranza nel segno della cultura, sulla quale Prato deve continuare a scommettere e a investire. Arte, musica e teatro: quattro proposte di grande qualità che, nonostante i problemi della crisi, possono segnare con la primavera l'inizio di una stagione migliore per la città".
Info: portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: