salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/03/2013 10:01
verdi Anniversari Domani, venerdì 22 marzo, ore 21, Corale Giuseppe Verdi, via Santa Trinita, Ingresso libero

"Verdi alla Verdi", l'anteprima della Messa da Requiem

Sarà presente il vicesindaco Goffredo Borchi

Anteprima domani 22 marzo alla Corale Verdi per l'apertura del Bicentenario verdiano "Prato Verdi 2013-1813", titolo del progetto che l'Amministrazione Comunale ha messo in cantiere per quest'anno. Tocca quindi alla "Corale Giuseppe Verdi" di via Santa Trinita, dare il via alle celebrazioni pratesi della nascita del grande maestro. Il primo appuntamento sarà la "Messa da Requiem" del 26 marzo alle ore 21,15 nella Chiesa di San Francesco, promossa insieme alla Diocesi di Prato e a Fabbrica d'Opera. Ma la storica corale pratese, nata all'indomani della morte di Verdi nel 1901, farà precedere la "festa di compleanno" del 26 marzo da una anteprima verdiana proprio nei suoi locali di via Santa Trinita. 

E così domani, venerdì 22 marzo, alle 21 con ingresso libero, saranno celebrati Verdi e la società corale pratese con uno spettacolo di narrazione e musica, propedeutico all'ascolto del "Requiem". Titolo: "Verdi alla Verdi". Sarà presente il vicesindaco Goffredo Borchi che porterà il saluto dell'Amministrazione.

L'intrattenimento intreccerà la narrazione di un testo originale scritto per l'occasione da Goffredo Gori, in duetto col pianoforte del maestro Leonardo Laurini, con interventi del coro. L'obiettivo è raccontare Verdi nella vita e nell'arte, cominciando a sgombrare i luoghi comuni, partendo dalla grande "Messa da Requiem", composta sull'onda emotiva della morte di Manzoni. Non mancano le sorprese: un video del 1949 con Toscanini che dirige Verdi. Non mancano le curiosità, ricercate da Goffredo Gori, che legano il grande Verdi con la nostra realtà pratese.

403/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina