salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/03/2013 10:23
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini, secondo incontro della rassegna a cura di Stefano Coppini

Ilaria Mavilla a Libri d'Italia

Sabato 23 marzo alle 18, la scrittrice pratese d’adozione presenta il suo sorprendente romanzo d’esordio “Miradar”, ambientato a Prato

Sabato 23 marzo alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, un nuovo incontro attende il pubblico con “Libri d’Italia”, la rassegna a cura di Stefano Coppini e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune insieme al Kiwanis Club Prato. Protagonista di questo secondo appuntamento sarà la giovane autrice Ilaria Mavilla con il suo sorprendente romanzo d’esordio Miradar . Pubblicato nella prestigiosa collana “I Narratori” di Feltrinelli, che raccoglie il meglio della narrativa italiana contemporanea, il libro ha vinto il primo premio nel concorso nazionale “Ilmioesordio 2011”, indetto dal Gruppo editoriale L’Espresso e dalla Scuola Holden.

Il romanzo è ambientato a Prato, dove Ilaria Mavilla oggi vive. Fra capannoni industriali e lo squallore di anonime stazioni di servizio, emerge l'insegna al neon del Miradar. Un tempo ben frequentato, ora è uno squallido ristorante di giorno, un albergo a ore all’occorrenza, e una discoteca di notte. Sul suo palco, ragazze seminude danzano sotto crocefissi illuminati. Ma ciò che è nascondiglio per alcuni, è occasione per altri: è nel Miradar infatti che Margherita, giovane studentessa, incrocia altre anime, altri destini. Come Barbara, che risparmia i centesimi per poter fuggire, un giorno, con il figlio Anghel dall'uomo cinico e violento che glielo vuole portar via. O come Clarissa – bellissima e triste – che finalmente ha deciso di sognare.

Come in una ballata, questi e altri personaggi mescolano rabbia, insofferenza, cinismo e passione. Tra vite borderline, immagini e simboli di un paese vivo e sofferente, tutti hanno bisogno di raccontarsi e lottano, a modo loro, per strapparsi alla logica di cui sembrano essere prigionieri. E come nella realtà, alla fine ce chi ce la fa e chi soccombe.

L’appuntamento è quindi ancora una volta nella fabbrica della cultura nel cuore della città, che vedrà l’alternarsi di tutti gli altri ospiti di questa nuova edizione di Libri d’Italia: Vladimir Luxuria, Davide Sapienza e Marco Alemanno.

Ingresso libero

Info:

www.portalecultura.prato.it

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 – 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

413/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina