Le visite con guide d'eccezione al via con l'ultimo collaboratore di Lipchitz: Alfredo Sasso
Cominciano sabato 23 marzo e domenica 24 in occasione delle Giornate Fai di Primavera le visite con guide d'eccezione alla mostra di Palazzo Pretorio "L'arte del gesso", la donazione Lipchitz a Prato, che insieme alle conferenze in Palazzo comunale e agli spettacoli fanno parte del ricco programma di iniziative collegate elaborato dall'assessorato alla Cultura del Comune.
E' un evento nell'evento sia per l'iniziativa del Fondo Ambiente italiano, alla riscoperta dei tesori artistici delle nostre città, sia per le tre guide che accompagneranno i visitatori in questo fine settimana: sabato 23 marzo alle 16 e alle 17.30 il Maestro Alfredo Sasso, ultimo collaboratore di Lipchitz, racconterà la sua esperienza attraverso le opere in mostra. Domenica 24 alle 11 sarà la volta di Marco Bazzini, direttore artistico del Centro Pecci, che farà un excursus sull'arte del '900; alle 16 e alle 17.30 Rosanna Moradei, direttrice tecnica del settore materiali plastici e ceramici dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze parlerà dello straordinario recupero artistico delle opere in gesso effettuato prima dell'esposizione nelle Antiche Stanze di Santa Caterina.
L’incontro con il grande scultore lituano ha segnato l’inizio della carriera artistica di Alfredo Sasso, che ha avuto un ruolo determinante anche per la realizzazione della mostra al Pretorio: egli ha infatti svelato ai tecnici dell’Opificio delle Pietre Dure alcuni segreti del modo di lavorare di Lipchitz ed è stato protagonista di una lunga intervista, che si è svolta nel febbraio 2013 nelle Antiche Stanze di santa Caterina, riportata quasi integralmente nel video in mostra e sul sito www.palazzopretorio.it . Il grande affetto che ha legato i due artisti traspare dal racconto appassionato che Sasso fa degli anni trascorsi insieme, attraverso momenti di vita vissuta che aiutano il visitatore a conoscere Jacques Lipchitz come uomo e artista. Dal 1971 al 1973 ha lavorato come suo assistente per la realizzazione di tre grandi monumenti collocati il primo in una pubblica piazza a Philadelphia, il secondo alla Columbia University di New York, e il terzo a Gerusalemme. Nel 1973 è diventato direttore artistico della Fonderia Luigi Tommasi a Pietrasanta. Nel 1979 ha aperto uno studio a New York, e ha insegnato scultura alla Salzburg Summer academy or Art. Il contributo di Sasso alla mostra non si esaurisce nel video: chi vuole conoscerlo personalmente ed appassionarsi alle sue storie vere in cui si alternano aneddoti a pagine di grande intuizione artistica non potrà perdere la sua visita guidata a "L'arte del gesso".
Info su www.palazzopretorio.prato.it – Tel. 0574-1835028 Servizio Cultura – 800 058850 e 0574-1836096 Urp Multiente – mail: museo.palazzopretorio@comune.prato.it
cb
Condividi su: