Sequestrata villetta trasformata in ostello e laboratorio
La Squadra Interforze coordinata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Prato e del Nucleo Specializzato dell'Ispettorato del Lavoro insieme a Direzione Territoriale del Lavoro, INPS, INAIL e Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro della ASL 4 di Prato ha controllato una villetta su quattro piani e attigua autorimessa a Vergaio riscontrando un'attività lavorativa durante la notte in contrasto con le nuove norme del Regolamento di Polizia Urbana.
Riscontrata inoltre la presenza di persone di nazionalità cinese non in regola con la normativa sociale sul lavoro dei quali sei clandestini, condizioni d'igiene e di sicurezza sul lavoro inesistenti e abusi edilizi per l'aumento di vani ad uso dormitorio, privi di luce ed aria naturale oltre al mutamento d'uso del garage e delle cantine semisotterranee destinati a laboratorio artigianale ed allestiti con macchinari per il confezionamento di capi di abbigliamento per la ditta individuale dell'affittuario dell'intero complesso.
Gli agenti hanno sequestrato i locali non idonei all'uso ricettivo e i laboratori oltre a 50 macchinari, rimosso quattro bombole di gpl da 15 chilogrammi l'una stoccate indebitamente ed elevate sanzioni per 6.200 euro. Per le persone in stato di clandestinità i Carabinieri hanno proceduto all'identificazione ed avvio delle procedure espulsive con deferimento all'Autorità Giudiziaria anche del titolare per sfruttamento della manodopera clandestina. Gli Ispettori del Lavoro hanno sospeso l'attività imprenditoriale.
Condividi su: