"Strade, entro ottobre il completamento della manutenzione necessaria"
"Entro il mese di ottobre la condizione delle strade cittadine tornerà alla normalità". E' questo l'impegno dell'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Caverni, che lancia l'operazione "SOS strade". Gli interventi partiranno in massa alla metà di aprile ma seguono il completamento del monitoraggio completo effettuato dall'Amministrazione sui circa 550 chilometri di strade del Comune di Prato.
"Questa Amministrazione ha ereditato dal passato una situazione drammatica ed è intervenuta nei primi tre anni di mandato con un piano di interventi straordinari. Purtroppo - ha sottolineato l'assessore Caverni - la condizione meteorologica dell'ultimo inverno ha peggiorato profondamente lo stato manutentivo delle strade e non sono stati possibili interventi, se non di estrema urgenza. Nei primi tre mesi dell'anno, infatti, sono stati appena 15 quelli praticabili. Tuttavia abbiamo realizzato per la prima volta un monitoraggio completo dello stato manutentivo e predisposto un piano di interventi capillare appena iniziato e a partire dal 15 aprile entrerà nella sua fase più intensa e si concluderà alla fine del settembre prossimo".
Di fatto 4 operatori dell'assessorato, dotati di tablet, hanno monitorato lo stato di tutte le strade cittadine rilevando una scarsa qualità dello stato manutentivo. Sono stati censiti 3167 interventi su sottoservizi, per lo più in cattivo stato, molti dei quali necessitano ulteriori lavori da circa 10 anni. Sono state poi individuate 721 buche, 1592 ragnateli e 695 avvallamenti. Gli interventi saranno calibrati su una scala di valutazione dello stato suddivisa in ottimo, buono, sufficiente, scarso, cattivo e pessimo.
"Nei primi tre casi - continua Caverni - potrà essere utilizzato il catrame a caldo, ovvero utilizzando la macchina acquistata da questa Amministrazione tre anni fa. Possiamo posare così 45 quintali di catrame al giorno. Ma abbiamo già in atto l'acquisto di una seconda macchina analoga che sarà operativa a partire dal mese di maggio che raddoppierà la quantità di interventi realizzabili".
Ingenti le risorse investite per l'intera operazione: "Si tratta di 1,5 milioni di parte di Asm e 1,9 milioni del Comune che arrivano da residui di bilancio del 2012. A questi vanno aggiunti ulteriori 1,9 milioni che il Comune stanzierà con il bilancio 2013".
A partire dal 15 aprile, per tanto, sarà predisposto il doppio turno di lavoro per la macchina a caldo che diventeranno quattro turni con l'arrivo a maggio della seconda macchina. A questi vanno aggiunti i lavori che saranno appaltati a varie imprese.
"Siamo di fronte ad una situazione difficilissima - conclude l'assessore Caverni - e partiamo di fatto con un mese di ritardo a causa di un marzo pessimo sotto il profilo meteorologico. Tuttavia entro il mese di ottobre confidiamo di aver raggiunto un buon punto per il completamento della manutenzione necessaria per le strade della nostra città".
mc
Condividi su: