Convivenza interculturale, attivo da anni lo sportello di ascolto e mediazione dei conflitti
L’Amministrazione Comunale è a conoscenza ormai da tempo dei numerosi casi di conflittualità all’interno dei condomini della città, legati all’insolvenza delle quote sulle utenze da parte di alcuni dei cittadini stranieri. Il Servizio Immigrazione da diversi anni ha attivato uno sportello di ascolto e mediazione dei conflitti che ha l’obiettivo di cercare di risolvere le problematiche legate alla convivenza interculturale, le quali possono emergere a volte all’interno dei condomini o di alcune aree più sensibili della città. Per questo motivo il Comune mette a disposizione gratuitamente il servizio di mediazione, all’interno del quale alcuni esperti di mediazione dei conflitti sono disponibili per ascoltare i casi di conflittualità e per avviare eventualmente un percorso di mediazione che coinvolga le parti in conflitto. Per superare i problemi legati alla comprensione linguistica è altrettanto possibile usufruire di un mediatore linguistico che aiuti nella comprensione reciproca.
“Abbiamo trattato negli anni molti casi di conflitto condominiale attraverso la mediazione – afferma l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli - un metodo alternativo che ha riscosso il gradimento dei cittadini che l’hanno utilizzato. Certamente per quanto riguarda i casi che coinvolgono il pagamento delle utenze o di altre incombenze è molto complicato poter intervenire con successo. In ogni caso il nostro servizio è a disposizione per qualsiasi tipo di problematica con la finalità di provare a risolverla insieme”.
Per mettersi in contatto con lo sportello di ascolto e mediazione è possibile rivolgersi al numero verde 800922912 o al numero 0574-1835435.
Condividi su: