CSN, conferenza sulla Pasqua astronomica
Il Centro di Scienze Naturali e l’Associazione Astrofili Quasar organizzano per martedi 3 Aprile alle 21,30 presso la propria sede in Prato, Galceti, Via di Galceti, 74 una conferenza sulla Pasqua astronomica.
L’esperto Luciano Ugolini, con splendide immagini di astri e pianeti, illustrerà la storia, i simboli e la cronologia di questa festa, la cui data è mobile ed è diversa ogni anno in quanto si basa sul percorso della luna. Un interessante viaggio sulla storia della Pasqua iniziando dalle sue antiche origini ebraiche, le dispute e le controversie che nel corso del secoli sono sorte in relazione alla data in cui si doveva celebrare la Pasqua cristiana e la regola definita per stabilirne la ricorrenza: la domenica seguente il primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera.
Con l’illustrazione dei simboli della liturgia cristiana di questa solennità, sempre collegata ai pianeti ed agli astri del nostro sistema solare. Come l’astronomia entra nella nostra vita di tutti i giorni. Ingresso gratuito. E' gradita la prenotazione.
Condividi su: