Messa da Requiem, un successo storico
Successo storico per la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, apertura delle celebrazioni che il Comune ha programmato per il bicentenario del grande compositore. L'evento si è tenuto ieri sera in una Chiesa di San Francesco gremita all'inverosimile. Ad esibirsi sono state le compagini corali composte dall'Oratorienchor della città gemellata di Wangen, ricorrendo il 25° anniversario del gemellaggio, e la Corale Verdi, insieme all'Orchestra Desiderio da Settignano diretta da Johanna Knauf. Applauditissimi i quattro solisti, di cui tre pratesi, Silvia Pacini, Enrico Nenci, Romano Martinuzzi e Patrizia Scivoletto.
Un appuntamento realizzato grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale insieme a Diocesi di Prato e Fabbrica d'Opera. La serata è stata introdotta dalle parole del sindaco Roberto Cenni, di S.E. Mons. Franco Agostinelli, Vescovo di Prato e da Goffredo Gori, che ha ricordato le affinità verdiane con la città di Prato.
Apprezzatissimo è stato il singolare omaggio a tutti i presenti: la ristampa del libretto originale della prima a Firenze del Requiem nel 1875 al Teatro La Pergola, un reperto d'antiquariato ritrovato da Goffredo Gori e realizzato da Riccardo Rami.
mc
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: