I quotidiani si leggono in digitale
In occasione delle festività di Pasqua, la Biblioteca comunale Lazzerini chiuderà sabato 30 marzo alle ore 14 per riaprire al pubblico martedì 2 aprile, alle ore 9 come di consueto.
Lazzerini, quindi, chiusa soltanto sabato pomeriggio e i giorni di Pasqua e Pasquetta. Una pausa davvero breve per poi tornare ad offrire, come sempre, a tutti i cittadini molteplici occasioni d’informazione, arte e cultura.
E a proposito di informazione, è di pochi giorni fa l’ultima novità introdotta dalla Lazzerini. Con i suoi 80 pc al pubblico, ora - oltre alla navigazione in internet e all’accesso a banche dati e quotidiani online da tutto il mondo - la biblioteca offre anche la possibilità di leggere le edizioni locali de “Il Tirreno” e “La Nazione” in versione digitale da tre postazioni pc, collocate nella Hall.
E nel frattempo le edizioni con la cronaca di Prato de “Il Tirreno” e “La Nazione” sono sbarcate anche nel mondo virtuale di MediaLibraryOnline (MLOL), la biblioteca digitale quotidiana, che offre via web molteplici contenuti completamente gratuiti per tutti gli iscritti alle biblioteche comunali: ebooks, musica, audiolibri, video, corsi di formazione e tanto altro ancora. Oltre ai tantissimi giornali internazionali già presenti, ora su MLOL è possibile quindi leggere online anche i quotidiani “di casa nostra”, ancor prima che arrivino in edicola.
E da oggi, iscriversi a MLOL è ancora più semplice: l’account personale può essere richiesto anche via internet, dal sito del Sistema bibliotecario www.sistemabibliotecario.prato.it, senza recarsi in biblioteca. Basta essere iscritti al servizio di prestito della Lazzerini o di una delle biblioteche comunali della provincia.
Sul fronte dell’arte, invece, fino al 20 aprile in Lazzerini è possibile visitare la mostra “Tierra!” con le splendide fotografie dal sapore intensamente messicano, che portano la firma di Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo pratese. Quaranta scatti fotografici, che Biancalani ha realizzato, ripercorrendo i luoghi fotografati negli anni Trenta e Quaranta dal grande scrittore messicano del Novecento, Juan Rulfo, geniale maestro della fotografia. Settanta anni dopo, la sua opera ha condotto il fotografo pratese sulle strade del Messico odierno. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato e realizzata con il contributo di Estra, Tierra! è visitabile lungo la Galleria espositiva della Lazzerini durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: