Fabbricare un'opera, laboratorio teatrale-musicale, rivolto alle scuole primarie e secondarie
Nell'anno dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Fabbrica d'Opera, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione, organizza un laboratorio e la costruzione di uno spettacolo, ispirato al Rigoletto e a Le roi s'amuse, il testo di Victor Hugo che tanto affascinò e ispirò il compositore.
"Si tratta di un laboratorio innovativo - afferma l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri -, la prima volta a livello nazionale che si lavora sulla lirica con le scuole. Essendo il linguaggio musicale un importante elemento nel piano dell’offerta formativa, ci è sembrato altrettanto importante inserirvi il linguaggio della musica lirica, in occasione inoltre delle celebrazioni dell’anno verdiano".
L'intento è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie al mondo dell'opera nella sua originaria forma di bene comune della cultura popolare, facendogli prendere parte attiva nella drammaturgia e nella musica dello spettacolo. Preparati dai loro insegnanti e da musicisti, impareranno le parti corali e teatrali e saranno parte integrante della scena, chiamati al dialogo vivo e alla costruzione dello spazio teatrale.
Il laboratorio si articolerà in una serie d'incontri con la presenza d'insegnanti, un pianista, un maestro di coro e il regista. Il tutto si svolgerà nell'arco di 3-4 mesi a cui aggiungere le provi generali dello spettacolo da mettere in scena in un teatro cittadino.
In programma anche tre incontri con gli Istituti Malaparte e Lippi per conoscere l'opera del compositore. Tre appuntamenti, tra la conferenza e lo spettacolo, cercando di solleticare la curiosità dei ragazzi verso la ricerca di un proprio strumento critico nei confronti della musica e del teatro di Verdi.
Condividi su: