salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/04/2013 11:19
verdi Scuola Nell'anno dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di G. Verdi

Fabbricare un'opera, laboratorio teatrale-musicale, rivolto alle scuole primarie e secondarie

L'intento è quello di avvicinare i più giovani al mondo dell'opera. L'assessore Rita Pieri: "Il linguaggio musicale importante elemento nel piano dell’offerta formativa"

Nell'anno dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Fabbrica d'Opera, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione, organizza un laboratorio e la costruzione di uno spettacolo, ispirato al Rigoletto e a Le roi s'amuse, il testo di Victor Hugo che tanto affascinò e ispirò il compositore.

"Si tratta di un laboratorio innovativo - afferma l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri -, la prima volta a livello nazionale che si lavora sulla lirica con le scuole. Essendo il linguaggio musicale un importante elemento nel piano dell’offerta formativa, ci è sembrato altrettanto importante inserirvi il linguaggio della musica lirica, in occasione inoltre delle celebrazioni dell’anno verdiano".

L'intento è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie al mondo dell'opera nella sua originaria forma di bene comune della cultura popolare, facendogli prendere parte attiva nella drammaturgia e nella musica dello spettacolo. Preparati dai loro insegnanti e da musicisti, impareranno le parti corali e teatrali e saranno parte integrante della scena, chiamati al dialogo vivo e alla costruzione dello spazio teatrale.

Il laboratorio si articolerà in una serie d'incontri con la presenza d'insegnanti, un pianista, un maestro di coro e il regista. Il tutto si svolgerà nell'arco di 3-4 mesi a cui aggiungere le provi generali dello spettacolo da mettere in scena in un teatro cittadino.

In programma anche tre incontri con gli Istituti Malaparte e Lippi per conoscere l'opera del compositore. Tre appuntamenti, tra la conferenza e lo spettacolo, cercando di solleticare la curiosità dei ragazzi verso la ricerca di un proprio strumento critico nei confronti della musica e del teatro di Verdi.

473/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina